Auto Bild Allrad testa i pneumatici invernali per SUV
Il cambio gomme è sempre più vicino e per i SUV, che sono particolarmente pesanti, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l’acquisto di quattro pneumatici invernali. Per aiutare gli automobilisti a selezionare il prodotto giusto, Auto Bild Allrad ha valutato una dozzina di pneumatici invernali per SUV nella misura 215/55 R17.
I risultati non contengono grandi sorprese, poiché i tester esperti generalmente preferiscono selezionare per le prove dei marchi di pneumatici che conoscono e di cui si fidano. Detto questo, possiamo notare che uno dei vincitori a pari merito è costato molto meno del prezzo medio – in Germania – di tutti i pneumatici partecipanti al test. Questo sembra essere in contrasto con il commento finale degli specialisti di Auto Bild Dierk Möller e Martin Westerhoff, secondo cui “la sicurezza ha un prezzo”.

Il podio dei vincitori è affollato, con ben quattro pneumatici: tutti hanno ottenuto il massimo rating “esemplare” dalla rivista tedesca. A occupare il gradino superiore sono stati i vincitori ex aequo Goodyear UltraGrip Performance 3 e Hankook Winter i*cept RS3, quest’ultimo è anche il campione economico, di cui dicevamo. A tenere compagnia alla coppia vincitrice sono stati, al terzo posto a pari merito, il Continental WinterContact TS 870P e il Vredestein Wintrac Pro+.
Cinque pneumatici hanno ottenuto una valutazione “buono“, con Möller e Westerhoff che hanno elogiato il primo di questi come “una buona alternativa a un prezzo accessibile“. Si tratta del Kumho WinterCraft WP52+, il più economico di tutti i pneumatici “buoni” o con una valutazione migliore. Il pneumatico Kumho è stato seguito dal molto più costoso Michelin Alpin 7 e dai rivali di Bridgestone, Pirelli e Falken.
Una valutazione di “discreto” è un risultato degno di una seconda occhiata, poiché all’interno di questa categoria alcuni automobilisti troveranno un pneumatico che soddisfa le loro esigenze individuali a un prezzo quasi stracciato: il Linglong Sport Master Winter.
Il Leao Winter Defender UHP non ha ottenuto più di una valutazione “consigliato con riserva“, posizionandosi al di sopra di un solo concorrente, il Tomket Snowroad Pro 3, che Auto Bild Allrad ha dichiarato “non consigliato“.
Di seguito, pneumatico per pneumatico, la valutazione, i pro e i contro:
Esemplare
Vincitore del test – Goodyear UltraGrip Performance 3
+ Campione di trazione sulla neve, equilibrato su tutte le condizioni stradali
– Leggermente più lento in maneggevolezza sull’asciutto
Vincitore del test – Hankook Winter i*cept RS 3
+ Esperto di frenata su strade innevate e bagnate, elevata trazione sulla neve
– Potenziale di risparmio energetico relativamente inferiore
Continental WinterContact TS 870 P
+ Esperto di risparmio energetico che raggiunge l’equilibrio perfetto in tutte le discipline
– Prezzo d’acquisto relativamente alto
Vredestein Wintrac Pro+
+ Un maestro dell’equilibrio che eccelle in tutte le discipline
– Leggermente più debole in termini di comfort e potenziale di risparmio energetico
Buono
Kumho WinterCraft WP 52+
+ Prezzo d’occasione con gli spazi di frenata più brevi in condizioni di asciutto
– L’aquaplaning si verifica relativamente presto in curva
Michelin Alpin 7
+ Snow specialist con una forte maneggevolezza sulle strade invernali
– Nel complesso leggermente più debole in condizioni di bagnato, il prezzo di acquisto più costoso di tutti i candidati
Bridgestone Blizzak 6
+ Asso della neve con prestazioni al top su strade innevate
– Spazi di frenata più lunghi e maneggevolezza più debole in condizioni di bagnato
Pirelli Cinturato Winter 2
+ Miglior slalom a cono su neve con guida laterale elevata, elevato comfort di rotolamento
– Spazi di frenata sul bagnato più lunghi, maggiore resistenza al rotolamento
Falken EuroWinter HS02
+ Specialista dell’asciutto che eccelle con spazi di frenata brevi in queste condizioni stradali
– Maneggevolezza leggermente più lenta su neve e superfici bagnate
Discreto
Linglong Sport Master Winter
+ Prestazioni rispettabili su strade asciutte, prezzo di acquisto accessibile
– Più debole su strade bagnate e in condizioni di neve
Consigliato con riserva
Leao Winter Defender UHP
+ Si comporta bene su strade asciutte
– Mancanza di guida laterale e precisione di sterzata sulle strade bagnate
Non consigliato
Tomket Snowroad Pro 3
+ Prezzo accessibile, alto potenziale di risparmio energetico
– Difficile da controllare in condizioni di bagnato, punti deboli significativi sulla neve


