Mercato

Prometeon Tyre Group ad Agritechnica con la Serie 02 per il settore Agro

Prometeon Tyre Group, azienda leader nel settore dei pneumatici Industrial, Agricolture e OTR, sarà presente all’edizione 2025 di Agritechnica, la più grande esposizione mondiale di macchine agricole, che si svolgerà ad Hannover, in Germania, dal 9 al 15 novembre 2025.

All’interno dello stand di Sindipeças – l’associazione brasiliana che riunisce i componentisti del settore automotive – Prometeon esporrà il pneumatico AT02, una delle soluzioni più avanzate sviluppata dal Gruppo per la gamma Agricoltura. Un legame naturale con il Brasile, dove Prometeon produce i suoi pneumatici dedicati al segmento negli stabilimenti di Gravataí e Santo André.

La Serie 02 per applicazioni Agro è una linea di pneumatici radiali progettata per trattori (AT02), mietitrebbie (H02), e Irroratrici (SX02), disponibili in tecnologia standard, IF (Improved Flexion) o VF (Very High Flexion). Con ramponi rinforzati più alti del 10% rispetto alla linea precedente e un battistrada ottimizzato che garantisce migliore trazione e autopulizia, la nuova linea 02 è in grado di fornire massime prestazioni con consumi di carburante ridotti. La sua struttura radiale con polimeri tecnologici offre un’impronta a terra più ampia, una migliore distribuzione del carico e una minore pressione al suolo, riducendo al minimo la compattazione del terreno e favorendo una maggiore produttività agricola. Il tallone rinforzato e le speciali mescole dei battistrada offrono resistenza a tagli, scheggiature, fatica e usura, garantendo durata nel tempo. Estremamente versatili, gli pneumatici della Serie 02 per la gamma Agro offrono prestazioni affidabili su tutti i tipi di terreno e condizioni, incluso l’uso su strada, dove garantiscono eccellenti livelli di sicurezza, comfort e maneggevolezza.

Dario Gotti, Global Head of OE and Agro business di Prometeon, ha dichiarato: “La nostra consolidata presenza nel mercato LATAM ci ha resi un punto di riferimento in termini di performance e brand awareness nel settore dei pneumatici per il comparto agricolo. La strategia di Prometeon è quella di estendere questa leadership a livello globale, così come già avviene nel segmento TBR (Truck & Bus Radial tyres). In quest’ottica, Agritechnica rappresenta per noi un’importante occasione per incontrare i principali clienti e gli OEM, con i quali collaboriamo da tempo come partner strategici. Il business Agro richiede un elevato livello di competenze, sia in termini di ricerca e sviluppo sia nei processi produttivi, che appartengono al DNA di Prometeon e ci permettono di giocare un ruolo da protagonisti nel mercato internazionale”.

Igor Zucato, Global Head of Agro R&D di Prometeon, ha commentato: “La nuova linea di prodotti Serie 02 per il settore Agro rappresenta la sintesi della nostra ricerca in termini di efficienza, sostenibilità e performance. Ogni componente, dalla struttura radiale alle mescole dei materiali, è stato progettato per rispondere alle esigenze di un settore sempre più tecnologico e attento alla produttività. Il nostro obiettivo è fornire agli operatori soluzioni che migliorino il lavoro agricolo, riducendo consumi e impatto ambientale”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano