Mercato

Doppio primo equipaggiamento Hankook per Volkswagen: Tiguan e Tayron

Pneumatici estivi premium per la popolare coppia di SUV di Wolfsburg: Hankook fornisce il Ventus evo SUV come primo equipaggiamento per i due modelli Volkswagen Tiguan e Tayron. Un totale di sei diverse misure di pneumatici da 17 a 20 pollici per le varie versioni del best-seller Tiguan, di cui in Germania sono stati immatricolati oltre un milione di esemplari. Cinque misure sono invece disponibili per il Tayron, SUV crossover proposto in versione a cinque o sette posti. Questi pneumatici sono stati sviluppati in stretta collaborazione con Volkswagen con l’obiettivo di ottenere non soltanto una maneggevolezza equilibrata che combini comfort e prestazioni, ma anche il più basso livello di rumorosità possibile. Un’ulteriore caratteristica del Ventus evo SUV di Hankook è il design del battistrada, personalizzato in maniera accurata in base alle esigenze del segmento. A ciò si aggiunge una miscela di materiali innovativi che consente un lungo chilometraggio e una maneggevolezza eccellente senza compromettere la sicurezza.

“Il primo equipaggiamento dei due modelli SUV Tiguan e Tayron costituisce un’ulteriore conferma del fatto che il Gruppo Volkswagen considera Hankook uno dei suoi partner di sviluppo più importanti nel settore dei pneumatici”, afferma Klaus Krause, Vicepresidente e Responsabile del Centro Tecnico Europa di Hankook. “Siamo riusciti a adattare perfettamente il nostro pneumatico estivo premium Ventus evo SUV alle caratteristiche di guida di entrambi i modelli in relazione a ogni misura. Abbiamo così raggiunto il nostro obiettivo di combinare i requisiti di un comfort elevato sulle lunghe distanze con un tocco di sportività“.

I pneumatici Hankook scelti come equipaggiamento originale per Tiguan e Tayron possono essere riconosciuti da uno speciale contrassegno: un piccolo ovale inciso sul fianco. Tale marcatura indica che lo pneumatico è stato sviluppato secondo le specifiche esatte di Volkswagen ed è stato approvato per la consegna su veicoli nuovi. Lo sviluppo e la messa a punto dei pneumatici Ventus evo SUV hanno avuto luogo presso l’Hankook Technology Center di Hannover, mentre la produzione avviene nello stabilimento europeo Hankook di Rácalmás, in Ungheria.

Pneumatico comfort a bassa rumorosità con un carattere sportivo

Per la tanto richiesta Tiguan e la nuova arrivata Tayron, la fase di sviluppo si è concentrata sulle caratteristiche di guida orientate al comfort del Ventus evo SUV. Allo stesso tempo, gli ingegneri hanno posto grande attenzione al basso livello di rumorosità. Sia il disegno accurato del battistrada sia la mescola appositamente studiata contribuiscono alla riduzione del rumore di rotolamento. Con un livello di rumorosità inferiore a 66 decibel, i Ventus evo SUV rispettano le specifiche Volkswagen e danno un contributo significativo al limite massimo complessivo di 68 decibel previsto per i due modelli di SUV.

Altri punti di forza dei pneumatici premium Hankook per Tiguan e Tayron sono la tecnologia Opti Pitch, che si concentra sulle dimensioni e sulla disposizione dei tasselli del battistrada, e il design Kerf, anch’esso con effetto di riduzione del rumore. La tecnologia Dual Pitch garantisce invece il numero ottimale di tasselli all’interno e all’esterno del battistrada per assicurare la massima precisione di sterzata in curva, contribuendo ulteriormente a diminuire la rumorosità di rotolamento. Inoltre, gli ingegneri hanno regolato l’altezza del battistrada per ridurre il rumore senza compromettere trazione, frenata, stabilità in curva o durata chilometrica.

Ogni misura di pneumatico ha il proprio carattere

Hankook ha testato gli pneumatici Ventus evo SUV per i due modelli Volkswagen non soltanto in condizioni di laboratorio su banco di prova, ma anche in condizioni difficili sull’asfalto. Le varie misure hanno dovuto dimostrare le proprie qualità sia sul tracciato con vibrazioni sia al Nürburgring Nordschleife. Gli ingegneri hanno progettato le misure da 17, 18 e 19 pollici del Ventus evo SUV al fine di garantire il massimo comfort di guida, mentre gli pneumatici da 20 pollici si distinguono per un carattere decisamente più sportivo.
Foto: ©Volkswagen

© riproduzione riservata
made by nodopiano