Goodyear cede l’ultimo asset del programma Goodyear Forward. Ricavi totali per 2,2 miliardi di dollari
The Goodyear Tire & Rubber Company ha completato la cessione precedentemente annunciata della maggior parte della sua attività Goodyear Chemical a un’affiliata di Gemspring Capital Management, LLC, a partire dal 31 ottobre 2025, per un prezzo di acquisto di 650 milioni di dollari, con riserva di adeguamenti. Al momento del closing, Goodyear ha ricevuto proventi in contanti per circa 580 milioni di dollari, che riflettono le rettifiche del capitale circolante, inclusa una rettifica per i crediti infragruppo.
“Con la vendita della nostra attività chimica, abbiamo completato tutte le vendite di asset pianificate incluse nel nostro programma di trasformazione Goodyear Forward”, ha dichiarato Mark Stewart, Chief Executive Officer e Presidente di Goodyear. “Inoltre, abbiamo superato le aspettative iniziali, con un ricavato lordo totale dalle cessioni di circa 2,2 miliardi di dollari. Di conseguenza, disponiamo di un portafoglio più mirato e semplificato che ci consentirà di far crescere i nostri prodotti e servizi principali e di realizzare la nostra visione di essere #1 nel settore dei pneumatici e dell’assistenza”.
Gli stabilimenti Goodyear Chemical di Houston e Beaumont, in Texas, e un ufficio di ricerca correlato ad Akron, Ohio, sono inclusi in questa vendita. Goodyear mantiene i suoi stabilimenti chimici di Niagara Falls, New York, e Bayport, Texas, e i suoi diritti sui prodotti realizzati in questi stabilimenti.
Goodyear intende utilizzare i proventi delle transazioni per la riduzione del debito e per finanziare iniziative in relazione al piano di trasformazione Goodyear Forward.
Lazard ha agito in qualità di consulente finanziario principale; Deutsche Bank ha agito in qualità di advisor finanziario; e Squire Patton Boggs ha agito in qualità di consulente legale di Goodyear.


