Fuori l’aria, dentro la potenza – in modo efficiente con Brake Fluid Tronic di Liqui Moly
Liqui Moly ha presentato una macchina, chiamata Brake Fluid Tronic, concepita per la sostituzione dei liquidi dei freni e per lo sfiato dell’impianto frenante idraulico. Il dispositivo è il cuore del nuovo concetto di servizio omonimo, che ha l’obiettivo di rendere semplice eseguire bene un servizio di manutenzione del liquido dei freni.
“In genere l’impianto frenante di un veicolo funziona idraulicamente. Il liquido dei freni trasmette la pressione esercitata sul pedale del freno al freno della ruota”, spiega Markus Scherl, il tecnico applicativo è responsabile del progetto Brake Fluid Tronic di LIQUI MOLY.
“Con questa offerta aggiuntiva alle nostre soluzioni di officina, offriamo alle aziende automobilistiche tutto ciò di cui hanno bisogno per la manutenzione del liquido dei freni”, afferma l’esperto Liqui Moly. Evoluzioni tecniche come i sistemi ABS e ESP hanno ottimizzato la frenata. Di conseguenza aumentano i requisiti dei liquidi dei freni e le specifiche per la loro sostituzione. Brake Fluid Tronic è concepito per l’utilizzo da parte di una sola persona e si distingue da molti altri prodotti perché dispone del sistema EPC. L’acronimo sta per Electronic Pressure Control (controllo elettronico della pressione).

“Il controllo elettronico della pressione ha molti vantaggi nell’applicazione”, sottolinea Scherl. “L’unità di comando centrale con indicatore di pressione digitale e meccanismi di controllo comandati da processore rendono l’utilizzo intuitivo e garantiscono una pressione di flusso costante con regolazione automatica per prestazioni costanti”. Nel complesso questo garantisce un livello di servizio costantemente elevato e assicura un sistema frenante perfettamente efficiente.
La fornitura comprende l’apparecchio, un adattatore standard che copre il 90% di tutti i veicoli e un contenitore di raccolta. Questo consente di misurare con precisione la quantità di liquido scaricata. Inoltre è disponibile un kit con cinque adattatori e uno specifico per il giunto. Questo kit è adatto a molti veicoli per i quali l’adattatore standard non è adatto. Altri componenti della soluzione Brake Fluid Tronic sono i liquidi per freni e i prodotti di Liqui Moly, utili per la manutenzione dei freni, nonché il materiale pubblicitario, il supporto tecnico tramite il telefono di assistenza e la guida agli oli, che aiuta anche nella scelta di altri materiali di consumo.
Secondo l’esperto Liqui Moly, le officine dovrebbero assolutamente informare i propri clienti della necessità di rispettare gli intervalli di sostituzione del liquido dei freni prescritti dai costruttori dei veicoli. Il chilometraggio non ha alcuna importanza. Le proprietà igroscopiche del liquido dei freni favoriscono l’assorbimento dell’umidità atmosferica. Questo riduce pericolosamente il punto di ebollizione del liquido dei freni e compromette la sicurezza dell’impianto frenante. Scherl conclude: “Un servizio di assistenza professionale per il liquido dei freni è quindi essenziale e con il nostro Brake Fluid Tronic è particolarmente efficiente, sicuro e facile da eseguire.”


