Mercato

Titan inizia l’acquisizione di un produttore di ruote brasiliano per fornire agli OEM il prodotto assemblato

Titan International, produttore di ruote, pneumatici, assemblaggi e prodotti per sottocarro off-highway, ha annunciato la chiusura di una partnership strategica con Rodaros Industria de Rodas, produttore brasiliano di ruote per l’agricoltura e l’edilizia e secondo produttore di ruote agricole in Brasile.

Questa partnership inizierà con un investimento iniziale in contanti di 4 milioni di dollari da parte di Titan per una quota di proprietà del 20% e include l’impegno ad acquisire il restante 80% nel 2029, sulla base di criteri di performance finanziaria per la valutazione finale dell’impresa. Titan otterrà un posto nel Consiglio di Amministrazione di Rodaros (su un Consiglio di tre membri) e inizierà a fornire la leadership finanziaria.

Paul Reitz, Presidente e Amministratore Delegato di Titan, ha dichiarato: “Questa partnership rafforza l’impegno di Titan nell’offrire le migliori soluzioni per le attrezzature dei nostri clienti e nel promuovere miglioramenti delle prestazioni in agricoltura e nelle operazioni di costruzione. Combinando l’eccellenza di Rodaros nella produzione di ruote con la produzione e la distribuzione di pneumatici Titan leader di mercato in tutta la regione, stiamo aprendo la strada allo sviluppo di soluzioni integrate su misura per i mercati brasiliano e sudamericano”.

Reitz ha continuato: “Basandosi sul framework One Stop Shop di Titan, questa partnership strategica ci offre ora l’opportunità di distribuire gruppi ruota/pneumatico ai clienti OEM esistenti, in particolare in Brasile, il terzo mercato agricolo più grande del mondo. Nel corso degli anni, ho parlato con i principali OEM in Brasile e mi hanno espresso entusiasmo per l’opportunità di acquistare gruppi ruota/pneumatico, cosa che nessuno dei nostri principali concorrenti offre in quella regione. Mi aspetto che questa partnership sia un punto di svolta per i nostri clienti e prevedo che gli assemblaggi ruota/pneumatico saranno una parte di successo del nostro portafoglio brasiliano, proprio come lo sono negli Stati Uniti. Inoltre, ci avvicina di un passo al nostro obiettivo di essere un fornitore su cui gli OEM possono fare affidamento sia per le ruote che per i pneumatici, per tutte le principali aree geografiche del mondo. Siamo entusiasti delle opportunità di crescita che questa partnership offrirà a Titan e della capacità di servire meglio i nostri clienti”.

Ronaldo Linero, CEO di Rodaros, ha aggiunto: “Questa partnership si fonda su valori condivisi e competenze tecniche complementari tra le due aziende. Il nostro obiettivo è generare sinergie reali e portare valore aggiunto al cliente finale”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano