Nokian Tyres: 80 licenziamenti e altre misure che coinvolgeranno 1.700 dipendenti in tutti i Paesi

Nokian Tyres avvierà le trattative con i sindacati perché ha intenzione di ristrutturare l’organizzazione, per migliorare le prestazioni finanziarie e l’efficienza operativa. Le trattative coinvolgono operai e impiegati in varie funzioni del Gruppo e in tutte le business unit di Nokian Tyres in tutti i Paesi.

Le trattative riguardano complessivamente circa 1.700 posizioni permanenti di colletti bianchi nel gruppo Nokian Tyres. Secondo le valutazioni preliminari, le misure di adeguamento previste potrebbero portare alla cessazione di 80 posti di lavoro permanenti. Le misure di adeguamento previste comprendono anche il licenziamento temporaneo di circa 650 operai e impiegati nella produzione di pneumatici vettura e pesanti a Nokia, in Finlandia, per un periodo massimo di 90 giorni a persona. 

Se applicabile, i negoziati e gli altri processi necessari inizieranno immediatamente, in conformità con la legislazione di ciascun Paese.

Gli eventuali licenziamenti temporanei potrebbero essere attuati entro la fine del 2026, con posizioni permanenti di colletti bianchi che potrebbero terminare entro la fine del 2025.

Alla fine di settembre 2025, Nokian Tyres impiegava circa 4.400 persone in tutto il mondo, di cui 2.045 in Finlandia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano