Sailun punta sulla differenziazione, anche con i pneumatici all season
All’inizio dell’anno, Sailun Tyre Europe ha presentato il suo nuovo pneumatico all season, l’Atrezzo 4 Seasons Ultra, in occasione di un evento in Austria. Come sottolinea ora il produttore, il pneumatico sta gradualmente diventando disponibile nei mercati europei. La gamma prevista comprende misure comprese tra 13 e 21 pollici. Il produttore cinese sta rispondendo alla crescita ininterrotta dei pneumatici all season ampliando la sua gamma per tutto l’anno.
Soprattutto nei paesi dell’Europa centrale e occidentale, con condizioni invernali imprevedibili, ma senza un obbligo legale di utilizzo di pneumatici invernali, il produttore sta registrando una “forte crescita”. Per l’intero anno, Sailun Tyre Europe prevede una “crescita quasi a due cifre in volume e valore” per i pneumatici all season. Per trarne vantaggio, Sailun si sta concentrando sulla differenziazione, anche rispetto ad altri fornitori asiatici.
La crescente concorrenza di nuovi marchi, infatti, sta intensificando la concorrenza in tutti i segmenti, compresi i pneumatici all season. Per differenziarsi nettamente, Sailun si affida a “un ampio programma di test europeo, elevati standard prestazionali, test e certificazioni indipendenti. La differenziazione si ottiene attraverso design innovativi, mescole avanzate e un ottimo rapporto qualità-prezzo in termini di prestazioni, sicurezza e valore”, sottolinea il produttore.
Grazie alla tecnologia EcoPoint 3 di Sailun, introdotta per la prima volta nel 2022, è possibile realizzare mescole di gomma “che offrono una migliore aderenza sul bagnato, trazione sulla neve e resistenza all’abrasione”, come promesso dal produttore, con l’obiettivo di ottenere “mescole del battistrada altamente adattabili” che “rimangono flessibili in un’ampia gamma di temperature”. La sfida più grande, tuttavia, rimane quella di conciliare requisiti contrastanti, come le prestazioni invernali e la maneggevolezza sull’asciutto in estate, soprattutto considerando obiettivi di sostenibilità come la bassa resistenza al rotolamento e l’utilizzo di materiali sostenibili.
I pneumatici all-season devono essere adatti anche ai veicoli elettrici. Di conseguenza, l’azienda si impegna a raggiungere “un rapporto equilibrato tra struttura, materiali e disegno del battistrada” nello sviluppo di prodotti per tutto l’anno. I fianchi e le aree del tallone rinforzate sono progettati per compensare l’aumento di peso del veicolo, mentre “le mescole e i battistrada moderni sono progettati per ridurre la resistenza al rotolamento e i livelli di rumorosità”, entrambi essenziali per l’efficienza e il comfort dei veicoli elettrici. Il nuovo Atrezzo 4 Seasons Ultra presenta quindi la marcatura EV-ready.


