Il gruppo Recykl ottiene finanziamenti per le acquisizioni
Grazie a un accordo con il Fondo di Sviluppo Polacco (PFR), l’azienda di riciclo di pneumatici usati Recykl Group ha ottenuto il finanziamento per due progetti di investimento: una parte del denaro verrà utilizzata per acquisire quote della società tedesca Harzer Reifenhandel und Verwertung Wernigerode GmbH (HRV), e un’altra parte per comprare parte della società lituana UAB Antrinio Perdirbimo Grupė (APG). Recykl Group considera queste transazioni un mezzo per rafforzare la propria posizione di mercato in Europa, espandendo ulteriormente la propria attività, raggiungendo nuovi clienti e assicurandosi l’approvvigionamento di materie prime.
“PFR investe costantemente in progetti a supporto dell’espansione estera delle aziende polacche, considerandola una direzione chiave per lo sviluppo del capitale nazionale”, afferma Mikołaj Raczyński, Vicepresidente e Chief Investment Officer di PFR. “Sempre più aziende si affacciano sui mercati internazionali e noi indirizziamo il nostro capitale laddove può realmente rafforzare la loro posizione. Gli attuali cambiamenti economici creano opportunità uniche per le aziende che desiderano espandere la propria presenza in Europa. L’esempio di Recykl Group dimostra come tali ambizioni possano essere efficacemente realizzate in collaborazione con PFR.”
Un finanziamento fino a 6 milioni di euro proviene dal Foreign Expansion Fund 2 FIZ AN, gestito dalla controllata PFR TFI. L’importo sarà destinato a finanziare parzialmente l’acquisizione di Recykl in Germania e a rifinanziare parte di un prestito contratto per l’acquisizione della società lituana, un’operazione finalizzata all’inizio del secondo trimestre del 2025.
“La firma del contratto di finanziamento con il Foreign Expansion Fund segna un’altra tappa fondamentale nell’implementazione dei nostri processi di M&A nei mercati esteri”, afferma Maciej Jasiewicz, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Recykl Group. “L’ingresso diretto in nuovi mercati, la vicinanza ai potenziali clienti e la garanzia di una base di materie prime chiave per il settore sono alcuni dei fattori determinanti della creazione di valore del nostro Gruppo, aumentando il nostro potenziale di ulteriore consolidamento del mercato a lungo termine.”
L’acquisizione dell’azienda tedesca HRV consentirà a Recykl Group di entrare direttamente nel più grande mercato europeo del riciclo di pneumatici usati e di acquisire nuovi clienti, sia a livello nazionale che in tutta l’Europa occidentale, nonché di ampliare ulteriormente le proprie attività. HRV tratta circa 25.000 tonnellate di pneumatici all’anno e, grazie alle analogie tra i modelli di business di entrambe le aziende, basati su sistemi di raccolta proprietari, Recykl punta a sinergie ottimali. Si prevede inoltre che l’operazione aumenterà la disponibilità di materie prime per la lavorazione in altri stabilimenti del Gruppo Recykl.
All’inizio di quest’anno, Recykl Group ha inoltre finalizzato l’acquisizione dell’azienda lituana APG, un’azienda con una quota di mercato di circa il 60% nel mercato interno. APG tratta 20.000 tonnellate di pneumatici all’anno e le sue attività si estendono anche a Lettonia ed Estonia. Di conseguenza, Recykl Group non solo rafforza la sua posizione nella regione CEE, ma, a lungo termine, sta anche valutando la costruzione di uno stabilimento produttivo in Lituania.
Il gruppo polacco Recykl Group afferma di essere il più grande specialista nella raccolta, recupero e riciclo di pneumatici usati nell’Europa centrale e orientale. L’azienda gestisce tre stabilimenti produttivi – a Śrem, Krosno Odrzańskie e Chełm – con una capacità di lavorazione complessiva di 140.000 tonnellate di pneumatici all’anno. Gestisce una rete di raccolta pneumatici in tutta la Polonia che comprende diverse migliaia di punti di raccolta. Attraverso le sue nuove acquisizioni, Recykl Group sta rafforzando la sua posizione nel settore europeo della gestione dei rifiuti post-consumo per pneumatici usati, ampliando l’accesso alle materie prime, ampliando le attività e ampliando la sua base clienti. Recykl Group S.A. è una società quotata in borsa alla borsa NewConnect dal 2011.


