Car Service

Beta Utensili concorre al Compasso D’Oro 2026

Sono la passione per il design, l’innovazione tecnologica e l’elevata professionalità a definire l’identità di Beta, tra i leader europei nella produzione di utensili e attrezzature per i professionisti della meccanica e della manutenzione industriale. Oggi questi valori, che da sempre ne orientano il percorso, trovano un importante riconoscimento.

Due prodotti simbolo della progettazione e produzione Made in Italy lanciati nel 2024 da Beta Utensili, l’arredo officina modulare RSC50 e la chiave dinamometrica Zero-Reset, sono stati infatti scelti dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per l’autorevole volume ADI Design Index 2025, selezione annuale delle migliori espressioni del design italiano. Entrambe le innovazioni di prodotto Beta concorreranno quindi all’assegnazione del prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI 2026.

L’ADI, un Osservatorio che premia l’eccellenza

Ogni anno l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) individua i prodotti e i sistemi di design più innovativi progettati in Italia, selezionandoli attraverso l’Osservatorio Permanente del Design ADI, e pubblica il volume ADI Design Index, raccolta del miglior design italiano, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.

I progetti prescelti sono anche automaticamente candidati al Premio Compasso d’Oro ADI, il riconoscimento di design industriale più autorevole a livello internazionale per la qualità progettuale e produttiva, traguardo ambito, fin dal 1954, per l’intero comparto del design italiano.

“Essere stati selezionati con due prodotti ideati, progettati e realizzati nei nostri stabilimenti italiani è per noi motivo di grande orgoglio. Un riconoscimento tangibile del nostro impegno costante nella ricerca del perfetto equilibro tra funzione e design – commenta Roberto Ciceri, Presidente e CEO del Gruppo Beta – e soprattutto un riconoscimento della competenza e passione dei 16 progettisti del Dipartimento Tecnico e Ricerca&Sviluppo di Beta che traducono l’eccellenza in valore concreto giorno dopo giorno. Il sistema di arredo modulare RSC50, concepito per offrire libertà di configurazione e personalizzazione delle postazioni di lavoro, e la nuova chiave dinamometrica con l’innovativa tecnologia Zero-Reset, incarnano pienamente la nostra missione: portare avanti l’eccellenza del Made in Italy nel mondo con prodotti capaci di migliorare il lavoro dei professionisti e di interpretare l’evoluzione del design industriale.”

Dal 15 al 30 ottobre, Beta in mostra all’ADI Design Museum di Milano

L’arredo officina RSC50 è esposto all’ADI Design Museum, in una mostra che resterà aperta al pubblico dal 15 al 30 ottobre con i migliori progetti scelti dall’Osservatorio.


Arredo officina modulare Beta RSC50: design per il lavoro che evolve con le esigenze dei professionisti

L’arredo modulare Beta RSC50 nasce come soluzione professionale altamente personalizzabile, pensata per creare ambienti di lavoro ordinatiefficienti e funzionali.

Progettato e prodotto interamente nello stabilimento di Biassono (MB), con particolare attenzione alla scelta di materiali di qualità per la massima resistenza nel tempo, rappresenta un esempio di design Made in Italy in cui estetica, ergonomia e solidità costruttiva convivono in perfetto equilibrio.

La cura delle finiture, la ricercatezza dei dettagli e la possibilità di comporre postazioni su misura – scegliendo tra moduli sottobanco, sovrastrutture e complementi d’arredo – rendono RSC50 un sistema modulare funzionale adattabile nel tempo.


Zero-Reset: la chiave dinamometrica che non deve essere scaricata

La chiave dinamometrica Beta Zero-Reset per il serraggio controllato rappresenta il perfetto connubio tra innovazione, ergonomia e cura estetica.

Frutto di oltre due anni di ricerca internaintroduce e utilizza l’innovativa tecnologia Zero-Reset, che elimina la necessità di scaricare lo strumento al termine dell’utilizzo, evitando possibili errori umani e garantendo precisione costante nel tempo.

Realizzata interamente in Italia con componenti 100% italiani, la chiave Zero-Reset si distingue per la precisione di serraggio ±3%, superiore alle norme UNI EN ISO 6789, la doppia scala graduata per regolazioni al decimo di Nm e il cricchetto reversibile a 72 denti, con angolo di ripresa di soli 5°, che assicura un controllo estremamente fluido e accurato in ogni fase di lavoro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano