Verso l’indipendenza: ContiTech introduce una nuova struttura dirigenziale
ContiTech ha riallineato la propria struttura dirigenziale. Specializzata in prodotti in gomma e plastica per diversi settori industriali, ContiTech si sta preparando per un futuro come azienda indipendente. Nell’aprile 2025, il Consiglio di Amministrazione di Continental AG ha annunciato l’intenzione di rendere ContiTech indipendente e, preferibilmente, di venderla nel 2026. Il settore del gruppo ContiTech di Continental sta introducendo una nuova struttura dirigenziale per prepararsi alla sua imminente indipendenza.
In futuro, il management di ContiTech sarà composto da un team dirigenziale composto da due persone: Philip Nelles (responsabile di ContiTech), che rimane membro del Consiglio di Amministrazione di Continental AG, e Matthias Reinsberg (Finanza e Controllo). Saranno supportati da un Comitato Direttivo (EMC) di nuova costituzione, composto da nove membri provenienti dalle funzioni centrali e dalle aree di business.
“Questa struttura migliorerà la nostra agilità e ci preparerà all’indipendenza. Copre tutte le aree di business e le funzioni centrali per garantire la continuità e, al contempo, migliorare il processo decisionale strategico”, afferma Philip Nelles. “Il nostro team dirigenziale unisce esperienza, competenza e propensione al cambiamento per guidare ContiTech attraverso tempi di cambiamento e verso un futuro di successo.”
Per la prima volta, anche gli Acquisti e l’IT saranno rappresentati in questo comitato direttivo ampliato. Dirk Pott, nuovo membro di ContiTech, assumerà la responsabilità degli Acquisti. Laura Domchick continuerà a essere responsabile dell’IT, riportando a Matthias Reinsberg. Si uniranno alle funzioni centrali già rappresentate: Integrità e Diritto, guidata da Michael Neuheisel; Relazioni Umane e Comunicazione, guidata da Diana Hoppe; e Operazioni, Tecnologia e QTC (Qualità e Conformità Tecnica), guidata da Claus-Peter Spille. I dipartimenti centrali di Finanza e Controllo saranno rappresentati da Matthias Reinsberg.
Nuovi leader in tre aree di business
Sono stati apportati cambiamenti ai vertici anche in tre delle cinque aree di business di ContiTech:
- Soluzioni Industriali EMEA: Manja Greimeier è subentrata a Song Qi ed è ora responsabile del business industriale in Europa, Medio Oriente e Africa.
- Soluzioni di Superficie: Klaus Kreipe ha preso il posto di Wolfgang Thomale.
- Soluzioni Industriali APAC: Rohit Markan succederà a Hannes Friederichsen a dicembre e gestirà il business industriale per la regione Asia-Pacifico.
Andreas Gerstenberger continuerà a guidare l’area di business Soluzioni Industriali Americhe. L’area di business OESL, guidata dal Dr. Dirk Leiss, che comprende tubi flessibili ed elementi di supporto per veicoli con motore a combustione interna ed elettrici, verrà ceduta alla holding industriale Regent, attiva a livello globale.


