Metzeler a EICMA 2025 con tre nuovi pneumatici
Ad Eicma 2025 Metzeler presenterà tre nuovi pneumatici: i supersportivi Sportec 01 e Sportec 01 RS e il prodotto da enduro on/off Karoo 4 Street. Queste novità saranno protagoniste dello spazio espositivo di Metzeler allo stand i54 del padiglione 5 di EICMA, in programma a Milano dal 4 al 9 novembre 2025.
La linea di prodotti Metzeler Sportec è, da oltre un decennio, un punto di riferimento nel segmento degli pneumatici supersportivi per moto, apprezzata per il piacere di guida, la versatilità e le elevate prestazioni sul bagnato che i pneumatici che ne fanno parte sono in grado di offrire. Questa linea ha incluso modelli di successo come Sportec M7 RR prima e Sportec M9 RR poi, entrambi sviluppati anche grazie alla vasta esperienza maturata nelle corse su strada, tra cui il Tourist Trophy dell’Isola di Man di cui Metzeler è pneumatico ufficiale dal 2023. I pneumatici della famiglia Sportec sono riconosciuti per grip, maneggevolezza e comportamento sul bagnato e per queste doti hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale aggiudicandosi la vittoria in numerose comparative promosse dalle più autorevoli riviste di settore.

Sportec 01 e il più sportivo Sportec 01 RS nascono per continuare questa tradizione di successo e sono stati progettati per alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni supersportive. Entrambi sono progettati per motociclisti sportivi che cercano elevate prestazioni e affidabilità ed entrambi sfruttano la tecnologia brevettata DYNATREAD, adottata per la prima volta con Metzeler Roadtec 02, che si traduce in un disegno del battistrada adattivo che migliora l’aderenza e la stabilità alle alte velocità e che è stata ulteriormente migliorata per essere sfruttata in ambito supersportivo.
Sportec 01 è il successore diretto di Sportec M9 RR ed è un pneumatico pensato per un utilizzo sportivo stradale e per i motociclisti che richiedono controllo in diverse condizioni, sia su asciutto sia su bagnato. Rispetto a Sportec 01 RS ha un chilometraggio più elevato ed è più prestazionale in condizioni di bagnato. Sportec 01 RS è la versione più estrema di SPORTEC 01, un pneumatico omologato per uso stradale progettato per offrire alti livelli di grip e adatto anche all’utilizzo amatoriale in pista. Rispetto a Sportec 01, questo pneumatico fornisce un grip maggiore, ed è quindi adatto a chi predilige una guida ancora più sportiva su strada e vuole anche poter girare in pista per diletto utilizzando gli stessi pneumatici che ha usato per raggiungere il circuito e senza doversi preoccupare di caricare la moto sul carrello o effettuare un cambio pneumatici.
Karoo 4 Street è un pneumatico tassellato on/off, progettato per motociclette adventure e maxi enduro di fascia alta e per un utilizzo 70% stradale e 30% off-road, che offre quindi eccellenti prestazioni su strada pur mantenendo buone capacità in fuoristrada. È il successore del Karoo Street ed è l’ultimo arrivato nella famiglia Metzeler Karoo che comprende anche il Karoo 4, sviluppato per un utilizzo più fuoristradistico. Karoo 4 Street soddisfa la richiesta crescente di pneumatici per moto adventure con ottime prestazioni stradali sia su asciutto sia su bagnato unite a un’estetica off-road e senza tralasciare la possibilità di guidare in sterrato. Karoo 4 Street è stato progettato per i motociclisti possessori di moderne motociclette Adventure che cercano un pneumatico tassellato in grado di offrire eccellente aderenza su strada, un buon comportamento sul bagnato, buona resa chilometrica, stabilità e comfort. Rispetto al predecessore Karoo Street, il nuovo pneumatico presenta maneggevolezza su strada migliorata, grazie ai nuovi profili, usura più uniforme, grazie alla maggiore separazione dei tasselli centrali, comfort acustico migliorato con il design dei tasselli multi-passo e migliore trazione off-road su terreni morbidi.
I tre nuovi pneumatici entreranno a far parte della gamma Metzeler 2026 e saranno disponibili per la vendita al pubblico nell’arco dei primi mesi del prossimo anno, con tempistiche variabili in base alle geografie.


