Incollaggio cristalli senza training particolare
Per la sostituzione dei cristalli del veicolo è necessario un set di attrezzi speciali. Ciò include anche degli adesivi speciali. Non sono speciali solo per le loro proprietà, ma anche per la loro composizione. Dato che gli adesivi PUR convenzionali contengono isocianati, gli utenti commerciali non possono utilizzare facilmente tali adesivi a causa dei rischi per la salute. È necessario completare prima un corso di formazione. “Con LIQUIFAST 9100 è diverso”, afferma David Kaiser, direttore presso la LIQUI MOLY del settore Ricerca e Sviluppo e Servizio di assistenza applicativo: “La nostra colla per vetri appositamente sviluppata contiene meno dello 0,1% di isocianati. Pertanto non sussiste alcun obbligo di formazione. In questo modo si riducono i costi e il tempo impiegato in officina.” Un ulteriore vantaggio: La valutazione dei rischi sul luogo di lavoro è più semplice.

La decisione di sviluppare un adesivo per vetri con un contenuto così basso di isocianati si basa anche su un’altra idea: Le aziende devono controllare e documentare regolarmente se le sostanze pericolose possono essere sostituite con prodotti meno pericolosi. Le autorità statali preposte alla sicurezza sul lavoro, come gli uffici di vigilanza sul lavoro o le associazioni professionali, verificano il rispetto di tali norme. Il nuovo adesivo per vetri soddisfa il cosiddetto principio di sostituzione e rende superflua la documentazione che giustifica la scelta di un’alternativa più pericolosa. “I nostri clienti beneficiano di un minor lavoro amministrativo”, afferma David Kaiser.
Poiché il nuovo prodotto non contiene silicone, i residui del cordone adesivo possono essere ricoperti dopo il taglio del vetro e il collegamento rimane saldo. Al contrario, i prodotti a base di polimeri MS o sistemi ibridi devono essere rimossi completamente prima di applicare la nuova colla per cristalli.
LIQUIFAST 9100 è un moderno adesivo per cristalli 1K-PUR non conduttivo ad alto modulo. Gli adesivi ad alto modulo contribuiscono alla rigidità dell’intera struttura trasferendo meglio i carichi, creando una giunzione più resistente. Un adesivo di questo tipo è prescritto in particolare se i sistemi di assistenza alla guida o i riscaldamenti sono integrati nel cristallo o se la carrozzeria è realizzata in alluminio o materiali compositi. Il nuovo prodotto è testato secondo la norma FMVSS 212.
LIQUIFAST 9100 è facile da usare quanto il prodotto esistente LIQUIFAST 9000. L’adesivo è caratterizzato da un’elevata resistenza iniziale. Questo cosiddetto effetto high tack consente un’applicazione pulita anche di cordoni di colla elevati e impedisce che i vetri pesanti o inclinati affondino o scivolino subito dopo l’incollaggio. Tutte le fasi di lavoro sono analoghe a quelle del prodotto precedente soggetto a formazione obbligatoria.