Notizie

Pirelli lancia il nuovo Cinturato Winter 3

Pirelli lancia il Cinturato Winter 3, pneumatico invernale high-performance pensato per berline e crossover, capace di offrire sicurezza e controllo nelle condizioni invernali. A partire dalle prestazioni su neve, testate dagli enti indipendenti Dekra[ e TÜV che hanno verificato anche le ottime qualità sul bagnato. Il nuovo prodotto, infatti, si è piazzato al primo posto su neve per frenata, trazione e handling, ricevendo il Marchio di Qualità Premium TÜV. Sul bagnato, si posiziona al vertice per resistenza all’aquaplaning maneggevolezza, con classificazione A-B sull’etichetta europea per il wet grip su tutta la gamma. Garantito anche il comfort acustico con basse emissioni di rumore da rotolamento, come confermato dall’etichetta Europea, mentre il disegno battistrada assicura prestazioni durature e maggiore resa chilometrica rispetto alla precedente generazione.

Lo sviluppo del Cinturato Winter 3

La versatilità del nuovo pneumatico è il risultato di un lavoro di sviluppo che ha centrato l’obiettivo di conciliare caratteristiche storicamente contrapposte, per merito delle tecniche di Virtual Development,come la resa chilometrica e la resistenza all’aquaplaning che sono entrambe migliorate rispetto al precedente prodotto. Lo sviluppo virtuale non solo ha consentito di ridurre sensibilmente il ricorso a prototipi fisici grazie alla simulazione sempre più sofisticata di differenti variabili, ma ha restituito risultati più precisi, minimizzando al contempo i tempi di sviluppo.

Il principale aggiornamento è stato quello relativo al disegno battistrada: il canale centrale a zig-zag migliora l’evacuazione dell’acqua, le lamelle ottimizzate e gli Snow Keeper Teeth sui tasselli intrappolano la neve per una migliore aderenza neve su neve, senza penalizzare le prestazioni sul bagnato.

La mescola è stata sviluppata grazie all’esperienza sul P Zero Winter 2, pneumatico ultra-high performance per l’inverno, vincitore di diverse comparative tra competitor. Il polimero impiegato, il Dual-Core Polymer, presenta una struttura a doppia modalità di funzionamento che aumenta il grip nelle diverse condizioni: l’elevata mobilità alle basse temperature fornisce aderenza sulla neve, senza tuttavia compromettere la tenuta su superfici bagnate o asciutte. A questo si aggiunge un’ottima resistenza all’usura, che amplia ulteriormente il working range del pneumatico.

Le tecniche di virtualizzazione sono state applicate anche allo sviluppo dei materiali, grazie al Virtual Compounder: strumento, sviluppato da Pirelli e basato su IA generativa, per accelerare l’identificazione delle migliori combinazioni di materiali per le nuove mescole, consentendo di elaborare risultati più precisi e massimizzare l’efficienza nei processi.

Testato anche d’estate, indoor

Se da una parte è stato ampliato il ricorso ai metodi virtuali, anche le attività di test fisici sono evolute con nuove modalità e strutture per sperimentare in diversi momenti dell’anno e ottenendo risultati più accurati in tempi più rapidi. Oltre ai laboratori di testing della Bicocca, un ruolo fondamentale in questa fase è stato giocato dal Pirelli Sottozero Center, centro di eccellenza nella Lapponia svedese, dove il dipartimento R&D testa i pneumatici su differenti superfici, dalla neve al ghiaccio, tutto l’anno. Inaugurata nel 2017, la struttura si estende su 125 ettari con 19 piste di neve, ghiaccio, bagnato e asciutto. Il Cinturato Winter 3 è stato il primo prodotto a usufruire della più recente struttura Indoor, di recente inaugurata nell’area del proving ground, che consente di replicare temperature, condizioni e fondi invernali anche in estate. Per garantire il massimo dell’efficacia su specifiche vetture, tra test fisici e virtuali, il pneumatico è stato testato su oltre 10 modelli di auto fra i più rappresentativi del mercato.

La gamma Cinturato Winter 3 e l’offerta invernale Pirelli

Già disponibile sul mercato del ricambio con oltre 35 prodotti, la gamma Cinturato Winter 3 copre misure dai 16 ai 20 pollici e si caratterizza anche per la presenza di tecnologie come Elect, che consente di aumentare fino al 10% l’autonomia di auto elettriche e ibride plug-in e adotta soluzioni studiate ad hoc per le peculiarità di queste motorizzazioni. Disponibile anche la tecnologia Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) che riduce il rumore di rotolamento nell’abitacolo grazie a uno speciale materiale fonoassorbente applicato all’interno del pneumatico.

Il Cinturato Winter 3 si inserisce nella gamma invernale di Pirelli, accanto alle ultime novità, quali il P Zero Winter 2 per le auto più performantielo Scorpion Winter 2 per i SUV ad alte prestazioni. Una gamma che risponde con diversi prodotti alla crescente domanda di pneumatici specializzati per l’inverno nelle misure dai 18”, tipiche dei segmenti più alti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano