Notizie

Michelin lancia la gamma X Multi Z2 e D2 da 19,5″

Michelin ha lanciato la gamma di pneumatici per autocarri per uso regionale e urbano X Multi Z2 e D2 in versione da 19,5”. I Michelin X Multi Z2 e D2 da 19,5” per asse sterzante e motore sono progettati per affrontare le sfide del trasporto regionale e urbano e offrono sicurezza e versatilità eccezionali tutto l’anno, in qualsiasi condizione meteorologica e su qualsiasi strada. Sono progettati essenzialmente per i camion che effettuano consegne frequenti su percorsi a breve o media distanza.

La gamma Michelin X Multi Z2 e D da 19,5” è disponibile in diverse misure (285/70R19,5 già dal 1° giugno 2025 e 245/70R19,5 e 265/70R19,5 dal 1° settembre 2025.

La gamma X Multi Z2 e D2 si distingue per:

  • Maggiore resa chilometrica: i pneumatici X Multi Z2 e D2 offrono fino al 30% di resa chilometrica in più sull’asse sterzante e il 15% in più sull’asse motore rispetto alla generazione precedente, riducendo così la frequenza delle sostituzioni e i costi operativi della flotta.
  • Eccezionali prestazioni di frenata a lunga durata: un test interno eseguito sotto la supervisione di DEKRA nel giugno 2025 ha dimostrato che, con uno spessore di gomma ridotto a 3,5 mm, i pneumatici X Multi Z2 e D2 hanno ottenuto spazi di frenata sul bagnato fino a 8 m più brevi rispetto ai concorrenti Pirelli Profuel, Bridgestone Duravis R-Steer 002 & Duravis R-Drive 002, Goodyear KMAX S & D, Continental Conti Hybrid HS3 & D3Michelin X M, e il precedente Michelin X Multi Z & D (41,36 m contro 49,29 m), un vantaggio nelle aree urbane e suburbane.
  • Versatilità per tutte le stagioni: la marcatura 3PMSF garantisce prestazioni costanti tutto l’anno, garantendo sicurezza e maneggevolezza in qualsiasi condizione meteorologica e stradale.
  • Maggiore robustezza e ricostruibilità: l’innovativa tecnologia Duracoil garantisce una carcassa più robusta e duratura per limitare i tempi di fermo imprevisti e mantenere le prestazioni del pneumatico per tutta la sua durata.
  • Resistenza al rotolamento ottimizzata: questi pneumatici di Classe C consentono agli utenti di risparmiare in media 705 €/anno/camion e possono ridurre le emissioni di CO2 fino a 1 tonnellata/anno/camion rispetto alla generazione precedente.
  • Compatibilità con i veicoli elettrici: con indici di carico più elevati nelle misure 245/70R19.5 e 285/70R19.5 (ad esempio +300 kg per asse rispetto alla linea precedente nella misura 285/70R19.5, fino a 6,3 tonnellate per asse con la nuova linea), questi pneumatici sono progettati per i veicoli elettrici, poiché possono sopportare il peso aggiuntivo delle batterie e soddisfare le esigenze specifiche dei camion elettrici.

La consegna dell’ultimo miglio rappresenta una sfida importante per il trasporto regionale e urbano

I centri urbani sempre più congestionati e le normative ambientali più severe rendono la consegna dell’ultimo miglio una fase cruciale ma spesso costosa per i gestori di flotte. Questa può essere particolarmente stressante per gli autisti a causa delle frequenti frenate nel traffico intenso, della difficoltà di accesso a determinate aree in caso di maltempo, delle condizioni stradali e delle restrizioni delle zone a basse emissioni.

È in queste condizioni impegnative che i pneumatici X Multi Z2 e D2 mostrano il loro pieno potenziale: elevato chilometraggio, eccezionali prestazioni di frenata, versatilità in tutte le condizioni atmosferiche e indici di carico elevati. Tante caratteristiche progettate per offrire ai gestori di flotte e agli autisti la massima tranquillità nelle consegne urbane e regionali, controllando i costi e garantendo la massima sicurezza per ogni viaggio.

Innovazione e competenza tecnologica di Michelin per prestazioni totali senza compromessi

Michelin X Multi Z2 e D2 sono dotati delle tecnologie Duracoil, Powercoil e Regenion, frutto di decenni di esperienza e know-how.

Una carcassa leggera, robusta e flessibile

  • Duracoil: un rinforzo in nylon di alta qualità sul cerchietto fornisce un’efficace protezione alla carcassa, garantendo una maggiore stabilità su strada e prolungando la durata del pneumatico.
  • Powercoil: nuovi cavi in ​​acciaio, più leggeri ma più robusti, migliorano la resistenza alla ruggine, ottimizzano la durata e consentono una maggiore capacità di carico, fondamentale per i veicoli elettrici e l’uso intensivo.

Un battistrada autorigenerante:

  • Regenion: questa tecnologia pluripremiata si basa su battistrada autorigeneranti realizzati con stampa 3D in metallo per garantire un’aderenza e una longevità ottimali, riducendo al contempo il consumo di carburante.
© riproduzione riservata
made by nodopiano