BR presenta BK708, il nuovo pneumatico ricostruito per la mobilità urbana
BR presenta BK708, il nuovo pneumatico con battistrada specifico per gli autobus e i mezzi adibiti al trasporto pubblico. Progettato per resistere all’uso intensivo caratteristico dei percorsi urbani, con frequenti fermate e ripartenze, BK708 unisce le prestazioni di uno pneumatico nuovo alla sostenibilità e all’efficienza economica della ricostruzione.
Questo nuovo prodotto nasce dalla stretta collaborazione tra BR e Kraiburg, azienda austriaca di rilevanza internazionale. Kraiburg ha infatti approvato la realizzazione dello stampo per la ricostruzione a caldo del design protetto Kraiburg K708 nella dimensione 275/70R22.5.
Prestazioni e certificazioni all’avanguardia
La mescola di alta gamma fornita da Kraiburg, unita a un design ottimizzato, garantisce a BK708 prestazioni elevate e un comfort di marcia superiore. Come confermato da Christoph Priewasser, Product Manager di Kraiburg, il pneumatico rispetta i rigorosi standard previsti dalla normativa europea in materia di sicurezza: “I requisiti per etichettare un pneumatico autocarro ricostruito sono chiaramente definiti nel Regolamento UNECE-109. Il Supplemento 108 stabilisce che, se un design è certificato 3PMSF sia per la ricostruzione a caldo che per quella a freddo, il test del fiocco di neve (simbolo 3PMSF) deve essere eseguito una sola volta. Il rapporto di prova corrispondente può essere utilizzato per entrambi i processi, garantendo la conformità senza la necessità di un nuovo test.”
Grazie a questa certificazione, BK708 assicura massima aderenza e trazione anche su neve e ghiaccio, rendendolo un’opzione affidabile per tutte le stagioni.
Comfort, durabilità e risparmio
Il design di BK708 non solo garantisce la massima sicurezza, ma offre anche una serie di vantaggi operativi che lo rendono una scelta eccellente per le flotte urbane:
- Comfort acustico: la particolare disposizione dei blocchi del battistrada riduce le emissioni sonore, migliorando il comfort per passeggeri e conducenti.
- Protezione della carcassa: la spalla arrotondata e chiusa protegge lo pneumatico da urti, impuntamenti e piegature, prolungandone significativamente la vita utile.
- Minore usura irregolare: le lamelle integrate nel battistrada limitano la formazione di “seghettature”, un problema comune nei contesti urbani, assicurando un consumo più uniforme e una maggiore resa chilometrica.
“Con BK708 abbiamo voluto offrire un prodotto ricostruito che presenta le stesse caratteristiche di uno pneumatico nuovo”, ha dichiarato Mirco Zanotto, Responsabile della ricostruzione di BR. “Questo pneumatico testimonia il nostro impegno nell’innovare, fornendo alle aziende di trasporto una soluzione che massimizza sicurezza, durata e sostenibilità, garantendo un notevole risparmio sui costi di gestione.”
BK708 è ora disponibile per le flotte di autobus a livello nazionale.


