Petronas Lubricants International presenta a Istanbul la nuova gamma Urania di ultima generazione
Petronas Lubricants International (PLI) ha ufficialmente lanciato ieri a Istanbul, in Turchia, la nuova gamma Petronas Urania, il suo marchio di riferimento per il settore dei veicoli commerciali. Dopo l’anteprima dello scorso luglio, PLI ha presentato una serie di soluzioni capaci di rispondere alle esigenze di trasformazione del settore. Progettata con efficienza, passione e obiettivi chiari, Petronas Urania è in grado di rispondere alle esigenze diverse e in costante cambiamento dell’industria dei trasporti di oggi.
Realizzata con l’innovativa tecnologia StrongTech, la nuova linea esprime appieno l’impegno costante di PLI per l’innovazione e l’attenzione al cliente. Segna un’evoluzione importante del brand, che si posiziona come un partner affidabile e rivolto al futuro per autisti, gestori di flotte e meccanici. Non si tratta solo di un ulteriore sviluppo, bensì di una vera svolta pensata per elevare performance, fiducia e soddisfazione a ogni livello. Il rilancio rappresenta anche un passo strategico con cui PLI continua a creare valore in un settore come quello dei veicoli commerciali attraversato da profondi cambiamenti e dove l’aumento dei costi, l’evoluzione tecnologica e gli obiettivi di sostenibilità stanno riscrivendo le regole della logistica e delle prestazioni delle flotte.
Per celebrare il lancio della nuova gamma Petronas Urania, martedì 23 settembre Petronas Lubricants International ha organizzato un evento dedicato ai suoi clienti nella suggestiva Binbirdirek Sarnıcı (Cisterna di Filosseno) a Istanbul. Gli ospiti hanno potuto scoprire i dettagli della nuova linea, approfondire analisi di mercato e conoscere gli obiettivi strategici del marchio.
I partecipanti hanno inoltre avuto l’opportunità di ascoltare direttamente i senior executive di PLI: Samantha Burello, Head of Regional Marketing, Commercial Excellence and Customer Service EMEA e Burak Isildak, Business Head Turchia e Medio Oriente.

Per i fleet manager, Petronas Urania consente operazioni efficienti e a costi contenuti, con intervalli di sostituzione prolungati resi possibili dal sistema di additivazione StrongTech la tecnologia proprietaria di PLI che rafforza la struttura dell’olio, garantendo maggiore durata, risparmio di carburante, migliore protezione del motore e massimizzazione dei tempi di attività. La gamma che si presenta in una veste più razionale e funzionale per agevolare la corretta scelta dei prodotti aiuta a ridurre i fermi macchina e diminuire il costo totale di proprietà (TCO Total Cost of Ownership).
Per gli autisti indipendenti, la gamma assicura prestazioni e affidabilità e la scelta dei prodotti risulta più semplice ed immediata per aumentare la consapevolezza di ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio mezzo.
Per i meccanici, Petronas Urania unisce tecnologia avanzata a un packaging rinnovato e chiaro, facilitando la scelta della soluzione più adatta e rafforzando la fiducia dei clienti. Consapevole che la sostenibilità è una priorità, la gamma introduce inoltre una formulazione all’avanguardia con viscosità 0W-20, che riduce gli attriti e ottimizza ulteriormente l’efficienza.
“Questo rilancio nasce dalla volontà di rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze dei clienti – che si tratti di un fleet manager che cerca di ridurre il costo di gestione della flotta, di un autista che vuole ottimizzare le performance del proprio mezzo, o di un meccanico che ricerca affidabilità,” ha affermato Samantha Burello, Head of Regional Marketing, Commercial Excellence and Customer Service EMEA di Petronas Lubricants International. “Abbiamo creato una piattaforma completa pensata per supportare al meglio i nostri clienti: oltre agli oli motore e ai fluidi di manutenzione, PLI offre anche servizi di manutenzione predittiva, consapevole che la certezza di avere una flotta efficiente e ben funzionante è alla base della competitività e della resilienza di un’azienda. Petronas Urania non è solo un olio motore, ma un vero alleato dei nostri clienti, che li aiuta ad affrontare ogni sfida con sicurezza e affidabilità.”
Le novità della gamma Petronas Urania:
- Tecnologia più avanzata: formulazioni sintetiche con tecnologia StrongTech, il sistema additivo di Petronas che prolunga la durata dell’olio, protegge il motore e ne mantiene la pulizia.
- Semplicità di scelta: gamma razionale e completa con nuove etichette per identificare facilmente il prodotto più adatto.
- Compatibilità futura: progettata per soddisfare la maggior parte delle specifiche OEM e gli standard sulle emissioni attuali ed emergenti, incluso Euro 6 e successivi.
- Valore orientato al cliente: gamma completa che affronta le sfide di efficienza nei consumi, riduzione dei fermi macchina e maggiore durata dei veicoli, siano essi pesanti o leggeri, più o meno recenti.
- Portfolio LCV: nuova linea compatta composta da 2 prodotti di diverse viscosità, compatibili con un’ampia gamma di OEM, formulazioni LOW SAPS e massima efficienza benefici misura per i veicoli commerciali leggeri (LCV).
Con la nuova gamma Urania, PLI riafferma il proprio impegno per l’innovazione, la sostenibilità e le esigenze in evoluzione del settore del trasporto e della logistica su strada. Questo lancio si basa su decenni di esperienza e partnership di settore, fondato sull’eredità di Petronas nell’offrire innovazione, dalle piste di Formula Uno alle strade più impegnative del trasporto a lungo raggio. Per ulteriori informazioni, visitare questa pagina.