Mercato

Linglong vince per la prima volta il premio qualità-prezzo nel test AvD sui 4 stagioni

Linglong Tire si è aggiudicato per la prima volta il primo posto nel test sui pneumatici quattro stagioni condotto dall’Automobile Club di Germania (AvD). Nella categoria qualità-prezzo del 2025, l’azienda ha conquistato il primo posto nella misura testata 205/45 R17. Con un punteggio di 4,1 su un massimo di 5, il modello “Sport Master 4S” ha superato otto concorrenti di marchi rinomati, vincendo il test nella categoria qualità-prezzo.

Il produttore cinese – attualmente al quattordicesimo posto tra i maggiori produttori di pneumatici al mondo – lancia così un chiaro segnale al mercato europeo: i pneumatici cinesi hanno ormai raggiunto i più alti standard internazionali. L’AvD ha commentato: «Questo dimostra ancora una volta che i produttori cinesi stanno rapidamente colmando il divario in termini di qualità – non solo nel settore automobilistico, ma anche in quello dei pneumatici». I test hanno valutato le prestazioni su neve, su strada asciutta e su fondo bagnato.

Linglong Tire è tra i più grandi produttori di pneumatici al mondo. Con oltre 90 milioni di pneumatici prodotti ogni anno, è presente in quasi 180 Paesi. La produzione avviene principalmente in Cina, ma in Europa l’azienda dispone di uno stabilimento all’avanguardia a Zrenjanin, in Serbia, con una capacità annua superiore a 14 milioni di pneumatici. Linglong fornisce pneumatici di primo equipaggiamento a più di 60 case automobilistiche internazionali. Lo scorso anno è stato il maggior fornitore di pneumatici OE per veicoli elettrici (NEV) a livello mondiale.

«Questa vittoria dimostra l’elevata qualità dei nostri prodotti, conferma l’eccellente lavoro di sviluppo svolto in Europa e in Cina, e sottolinea che qualità elevata e prezzo competitivo possono convivere perfettamente», ha dichiarato Wolf Fuder, Head of Marketing di Linglong in Europa.

Con il modello Sport Master 4S, Linglong Tire stabilisce nuovi standard nel segmento dei pneumatici quattro stagioni. Pensato per city car, vetture compatte, di fascia media e di lusso, si distingue per sicurezza, comfort ed efficienza. Il disegno direzionale a V con lamelle 3D garantisce elevata aderenza su strade bagnate e innevate, mentre le ampie scanalature disperdono efficacemente acqua e fanghiglia, prevenendo l’aquaplaning. La mescola elastica assicura un contatto affidabile con la strada anche a basse temperature.

Su fondo asciutto, lo Sport Master 4S offre spazi di frenata ridotti, maneggevolezza precisa e stabilità in curva, grazie a una nuova mescola del battistrada, una carcassa ottimizzata e una superficie di contatto maggiorata. Inoltre, la mescola innovativa a base di silice riduce l’abrasione, il rumore e la resistenza al rotolamento, garantendo comfort e lunga durata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano