Nexen ottiene l’approvazione SBTi per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra
Nexen Tire ha annunciato che l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) ha approvato i suoi obiettivi a breve termine basati sulla scienza di riduzione delle emissioni. L’approvazione da parte di SBTi dimostra che gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) di NEXEN TIRE soddisfano gli standard scientifici riconosciuti a livello internazionale.
La SBTi è stata istituita grazie alla collaborazione tra quattro organizzazioni internazionali per l’azione climatica: United Nations Global Compact (UNGC), World Resources Institute (WRI), World Wide Fund for Nature (WWF) e Carbon Disclosure Project (CDP). La SBTi valuta e convalida scientificamente se gli obiettivi di riduzione delle emissioni di GHG delle aziende siano allineati all’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C sopra i livelli preindustriali.
Nexen si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni Scope 1 e Scope 2 del 58,8% entro il 2034 rispetto ai livelli del 2023. Inoltre, l’azienda punta a ridurre le emissioni Scope 3 del 35% nello stesso periodo. Per raggiungere tali obiettivi, Nexen svilupperà e attuerà una tabella di marcia completa verso la neutralità carbonica. L’azienda ha rafforzato il proprio sistema di gestione a livello globale per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di GHG. Migliorando i propri inventari di GHG, Nexen ha istituito un monitoraggio completo di tutte le 15 categorie di
emissioni Scope 3, nonché delle emissioni Scope 1 e 2, in tutte le sedi nazionali e internazionali.
Il comitato operativo ESG dell’azienda si riunisce mensilmente per definire un piano graduale di riduzione delle emissioni di GHG, che include il miglioramento dell’efficienza degli impianti, l’accelerazione della transizione energetica e l’aumento dell’uso di energie rinnovabili. L’approvazione SBTi dovrebbe offrire a Nexen l’opportunità di rafforzare ulteriormente le proprie partnership con le case automobilistiche globali. Il settore automobilistico si sta rapidamente evolvendo per raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica, mentre cresce la domanda di una gestione sistematica e quantitativa delle emissioni attraverso iniziative come SBTi. Inoltre, i dati precisi sui GHG raccolti attraverso il processo di approvazione SBTi possono supportare le valutazioni ESG
globali, contribuendo a migliorare la reputazione aziendale.
“Questa approvazione SBTi rappresenta una tappa fondamentale che dimostra come NEXEN TIRE stia creando un quadro di risposta climatica in linea con gli standard globali”, ha dichiarato John Bosco (Hyeon Suk) Kim, CEO di Nexen. “Siamo impegnati a guidare la strada verso la neutralità carbonica raggiungendo con rigore gli obiettivi di riduzione delle emissioni basati su standard scientifici attraverso gli sforzi dell’intera azienda.”