“La via dell’elettrico” di Autotrasporti Rutilli si allarga fino a Lazio e Abruzzo: potenziata la flotta con Volvo Trucks
Due nuovi mezzi pesanti che completano – in anticipo – la progettualità sugli obiettivi di trasporto elettrico per il 2025 di Autotrasporti Rutilli, l’azienda leader nei trasporti con sede a Castellucchio, che dal 2023 è anche profondamente impegnata nella transizione ecologica su gomma, in particolare con l’introduzione di camion elettrici nella sua flotta e con la creazione della relativa rete di ricarica in Nord e Centro Italia.
I due nuovi veicoli elettrici, i primi di Volvo Trucks con motrice e rimorchio ad arrivare in Italia, permetteranno ad Autotrasporti Rutilli di allargare “La via dell’elettrico”, il suo progetto di trasporto e consegna con mezzi full electric che dal 2025 collega 4 regioni (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana) e da ora include anche Abruzzo e Lazio; destinazioni inizialmente previste per il 2026 ma che sono state anticipate a quest’anno. La presentazione dei nuovi veicoli e del progetto si è tenuta a Mantova, a Campo Canoa, con la partecipazione del Presidente di Autotrasporti Rutilli Guido Rutilli, dell’Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia Giovanni Dattoli e del Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani.

“Il nostro impegno nel rendere il settore dei trasporti sempre più green procede spedito e con convinzione – afferma il Presidente di Autotrasporti Rutilli Guido Rutilli – Siamo felici di fare da apripista, in Italia, su un nuovo modo di fare il nostro lavoro, grazie anche ai partner fondamentali che abbiamo al nostro fianco. In Volvo Trucks Italia abbiamo trovato una collaborazione preziosa e un’eccellenza tecnica impareggiabile. Tea Energia, altra azienda mantovana come la nostra, ci ha fornito le competenze per poter realizzare la nostra rete di ricarica rapida per mezzi pesanti in 6 regioni italiane, che abbiamo chiamato La via dell’Elettrico. Nel 2026 si aggiungeranno Emilia Romagna e Marche e continueremo a investire nella sostituzione di mezzi pesanti con mezzi elettrici.”
“Siamo orgogliosi di proseguire e rafforzare la nostra partnership con Autotrasporti Rutilli, un’azienda che condivide la nostra visione di un futuro più sostenibile. L’ampliamento della loro flotta con due nuovi veicoli elettrici Volvo non solo conferma questo impegno, ma dimostra anche che i mezzi elettrici sono la soluzione energicamente più efficiente per la riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti”, aggiunge Giovanni Dattoli, Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia.
I due nuovi ingressi – camion completamente elettrici con capacità di 44 tonnellate, autonomia di 350 km e zero emissioni allo scarico – portano la flotta elettrica di Rutilli Autotrasporti a 15 mezzi, tra camion e furgoni. Anche le nuove colonnine di ricarica che consentiranno di arrivare in Abruzzo e Lazio saranno alimentate con energia fornita da Tea.
L’azienda Autotrasporti Rutilli, con sede a Castellucchio (MN), è leader nel trasporto di merci per la fashion supply chain in Italia ed Europa e ha 63 anni di esperienza. Dal 2023 investe in modo massiccio per creare una rete di trasporto su gomma interamente elettrica, che sfrutta energia pulita.






