Grupo Soledad: Joaquín Pérez CEO, nell’ambito del piano di successione
Grupo Soledad ha nominato Joaquín Pérez Martínez nuovo direttore generale. La transizione, annunciata il 15 settembre 2025, è in linea con il protocollo familiare aziendale, istituito nel 2006, volto a garantire un cambio di leadership fluido, preservandone i valori fondamentali e la visione strategica.
Juan Ramón Pérez Vázquez, direttore generale uscente, manterrà un ruolo attivo come membro del consiglio di amministrazione e comproprietario. “È stato un onore guidare questa azienda insieme a un team eccezionale. Ora è il momento che Joaquín prenda il timone e sono fiducioso che lo farà con la stessa passione e lo stesso impegno che ci contraddistinguono”, ha dichiarato Juan Ramón Pérez.
Joaquín Pérez, membro della seconda generazione della famiglia, vanta oltre 20 anni di esperienza in azienda, avendo ricoperto ruoli progressivamente più senior in aree strategiche. “Accetto questa responsabilità con gratitudine e con la convinzione che, insieme al nostro team e alla nostra famiglia, continueremo a guidare il Grupo Soledad verso nuove sfide, rimanendo fedeli ai nostri valori di innovazione, impegno, prossimità, sostenibilità e miglioramento continuo”, ha dichiarato Joaquín Pérez.
Con oltre vent’anni di esperienza presso il Grupo Soledad, Joaquín Pérez è considerato determinante nella definizione di aree strategiche chiave. Ha guidato la creazione del reparto marketing e definito la strategia commerciale per la vendita al dettaglio e la distribuzione di pneumatici. La sua leadership ha rafforzato la fidelizzazione dei clienti attraverso la rete di officine Confortauto e marchi come Blacktire, Ecological Drive, Fixcar e Neumago, che complessivamente rappresentano quasi 2.000 punti vendita associati.
Pérez ha inoltre guidato la trasformazione digitale dell’azienda, supervisionando il commercio online nei mercati B2B e B2C in tutta Europa, modernizzando e diversificando i canali di vendita e coordinando le strategie di prezzo. A livello internazionale, ha guidato l’espansione dell’e-commerce dell’azienda in tutta Europa e ha avviato un’attività leader nella distribuzione di pneumatici in Marocco.
Dal 2019 al 2025, Pérez ha guidato la Divisione Industriale, gestendo stabilimenti dedicati alla produzione di gomma (MCE), componenti tecnici per infrastrutture (Caucho Industrial Verdú), ricostruzione e riciclo di pneumatici (Industrias del Neumático) e produzione di macchinari per il riciclo (Tallans Navarro). Lo scorso anno, ha facilitato l’acquisizione di Aceros y Servicios, con sede a Valencia, rafforzando la presenza di Grupo Soledad nella produzione di acciaio specializzato e componenti di alto valore.
La famiglia Pérez Vázquez, composta da cinque fratelli e proprietari di Grupo Soledad, rimane impegnata in una gestione responsabile e nella continuità dell’azienda di famiglia. L’obiettivo principale di Joaquín Pérez come CEO sarà quello di espandere in modo sostenibile la presenza e l’offerta di prodotti dell’azienda in diversi mercati, rafforzandone al contempo la posizione di leader del settore e di motore di occupazione e sviluppo economico nelle comunità in cui opera.