Jutta Dönges diventerà Chief Financial Officer di Aumovio già da novembre 2025
Jutta A. Dönges entrerà a far parte del consiglio di amministrazione e assumerà il ruolo di Chief Financial Officer (CFO) di Aumovio già dal 1° novembre 2025. Assumerà quindi il ruolo di CFO in anticipo rispetto alla data originariamente indicata (entro il 1° marzo 2026), succedendo al CEO Philipp von Hirschheydt, che ha ricoperto la carica ad interim. La nomina da parte del consiglio di sorveglianza di Aumovio ha una durata di tre anni. Attualmente, la 52enne è membro del consiglio di amministrazione di Uniper SE come CFO.
“Siamo molto lieti di aver acquisito non solo un’esperta finanziaria, ma anche una leader eccezionale, la cui competenza completa perfettamente il consiglio di amministrazione di Aumovio. Colgo l’occasione per ringraziare in modo particolare Philipp von Hirschheydt e il team, che hanno assunto con grande impegno le responsabilità legate alla futura funzione di Jutta Dönges durante il periodo di transizione,” ha dichiarato Stefan E. Buchner.
Aumovio opererà come azienda indipendente da Continental, con la prevista quotazione in borsa il 18 settembre 2025. La nomina di Dönges come CFO rafforza ulteriormente il consiglio di amministrazione dell’azienda tecnologica ed elettronica, posizionandola per il suo sviluppo come società autonoma quotata.
“Con la sua lunga esperienza nei mercati finanziari e dei capitali, Jutta Dönges possiede le competenze ideali per far progredire Aumovio nel suo percorso come società indipendente e quotata. Non vedo l’ora di collaborare con lei e sono felice che ci supporterà già da novembre,” ha aggiunto Philipp von Hirschheydt.
“Aumovioè un’azienda estremamente dinamica in un contesto altamente stimolante. Non vedo l’ora di contribuire all’attuazione coerente della strategia di valore di Aumoviocome società tecnologica indipendente, insieme ai miei colleghi del consiglio di amministrazione,” ha dichiarato Jutta Dönges, futura CFO di Aumovio.
Jutta A. Dönges ha studiato ingegneria gestionale presso l’Università Tecnica di Darmstadt e ha conseguito il dottorato nel 2001 presso l’Università Goethe di Francoforte sul Meno. Dopo aver ricoperto ruoli dirigenziali presso fornitori di servizi finanziari internazionali, nel 2015 è entrata nel comitato direttivo dell’Agenzia Federale per la Stabilizzazione dei Mercati Finanziari di Francoforte, che ha diretto dal 2016. Dal 2018 al 2022 è stata Amministratore Delegato di Finanzagentur GmbH, società di servizi finanziari della Repubblica Federale Tedesca. Dal 2023 è membro del consiglio di amministrazione e CFO della società quotata Uniper SE. È stata anche membro del consiglio di sorveglianza di Commerzbank AG e attualmente fa parte del consiglio di sorveglianza di TUI AG. Inoltre, è membro del consiglio direttivo del Deutsches Aktieninstitut.
Aumovioprosegue l’attività del settore Automotive del gruppo Continental come azienda indipendente, a seguito dello spin-off avvenuto nel settembre 2025. L’azienda tecnologica ed elettronica offre un ampio portafoglio che rende la mobilità sicura, entusiasmante, connessa e autonoma. Include soluzioni di sensori, display, sistemi frenanti e di comfort, oltre a una competenza completa in software, piattaforme architetturali e sistemi di assistenza per veicoli definiti dal software. Nell’anno fiscale 2024, le aree di business ora appartenenti ad Aumovio hanno generato un fatturato di 19,6 miliardi di euro. L’azienda ha sede a Francoforte, Germania, e conta oltre 86.000 dipendenti in più di 100 sedi nel mondo.