Mercato

L’Egitto vuole attrarre investimenti nel settore automotive: carrozzerie, vetri e pneumatici

Il Ministero dell’Industria e dei Trasporti egiziano sta sviluppando una strategia globale per localizzare la produzione di lamiere per autoveicoli, come parte dei più ampi sforzi dello Stato per rafforzare la produzione locale e l’integrazione della catena di approvvigionamento automotive, ha dichiarato lunedì il ministro Kamel El-Wazir.

La dichiarazione è arrivata durante una riunione allargata presieduta da El-Wazir con i principali produttori di acciaio e rappresentanti dei settori automobilistico e della produzione di autobus, secondo una dichiarazione del Gabinetto. L’incontro mirava a esplorare meccanismi pratici per far progredire la capacità dell’Egitto nella produzione di carrozzerie per autoveicoli, un settore che il ministro ha descritto come una priorità nazionale, ha aggiunto l’annuncio. El-Wazir ha sottolineato che la strategia di localizzazione si concentra sulla sostenibilità nella legislazione, negli incentivi e nei quadri di attuazione.

La localizzazione della lamiera per autoveicoli è un vero e proprio punto di partenza per espandere la produzione nazionale di componenti per veicoli e promuovere nuove partnership industriali in linea con gli obiettivi di sviluppo dell’Egitto, ha affermato il ministro. Ha aggiunto che l’Egitto esporta già diversi componenti per auto, a testimonianza della competitività dell’industria nazionale. Questo, ha affermato, apre opportunità promettenti per la localizzazione di componenti chiave come pneumatici, vetro e lamiere per autoveicoli. E per quanto riguarda i pneumatici, un accordo è già stato siglato con il Gruppo Sailun per costruire un impianto che sarà completato già nel 2026.

© riproduzione riservata
made by nodopiano