Mercato

L’arca di Noè per resistere alle condizioni di mercato tempestose: il progetto ARK di Sumitomo-Falken

Dall’aumento dei costi delle materie prime e dai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori ai dazi e all’incertezza geopolitica, il mercato dei pneumatici si trova attualmente ad affrontare una marea di sfide. Per rafforzare la redditività e ridurre al minimo i costi in questo contesto, Sumitomo Rubber Industries (SRI) ha recentemente lanciato l’iniziativa Project ARK, a livello aziendale. Satoru Yamamoto, Presidente e Amministratore Delegato di SRI, sta seguendo personalmente l’iniziativa. Annunciando il programma introdotto a maggio 2025, Yamamoto afferma: “Io stesso sarò il proprietario di una nuova iniziativa a livello aziendale, Project ARK, che si concentra sulla generazione di profitti e sulla riduzione dei costi totali, e lavoreremo insieme in tutta l’organizzazione”.

Nuovo approccio alla riduzione dei costi

La decisione di introdurre il Progetto ARK riflette il riconoscimento da parte di SRI delle pressioni immediate e a lungo termine sulla sua attività. Sebbene il contesto a breve termine includa la volatilità dei cambi, l’aumento dei costi delle materie prime e i dazi statunitensi introdotti di recente, il management ha posizionato il progetto come una continuazione delle sue più ampie riforme strutturali.

Shinji Araki, General Manager del quartier generale di Accounting & Finance di SRI, ricopre il ruolo di Project Promotion Leader e riporta direttamente a Satoru Yamamoto. Araki spiega che SRI ha lanciato il Progetto ARK “sulla base della convinzione che sia necessario un nuovo approccio alla riduzione dei costi totali, che integri più prospettive”.

Invece di cercare solo di risparmiare denaro, il progetto esamina l’intero processo dall’inizio alla fine, dalla pianificazione del prodotto alla produzione fino alle vendite, e identifica dove vengono sprecati tempo, sforzi o denaro. Come osserva Araki, questo concetto si basa sul Toyota Production System (TPS), che consiste nel rendere visibile il lavoro e nell’eliminare i passaggi non necessari. “Ciò include la prospettiva TPS di visualizzare i flussi di lavoro nei processi a monte e a valle ed eliminare completamente gli sprechi; considerare la trasformazione non solo all’interno dei dipartimenti di una business unit ma anche tra più business unit; e combinarle con le tecnologie che abbiamo fatto avanzare, come la promozione DX e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale”, spiega il Project Promotion Leader.

Importanti tagli ai costi

Il periodo di validità del Progetto ARK si estende fino al 2027, quando Sumitomo Rubber mira a raggiungere una riduzione totale dei costi di 30 miliardi di yen (202,8 milioni di dollari). Questo dato è misurato rispetto alla base di costi annuali dell’azienda di circa 1,1 trilioni di yen (5,53 miliardi di sterline / 7,44 miliardi di dollari). L’accelerazione sarà graduale. Nel suo primo anno, SRI prevede che il programma produrrà risparmi dell’ordine di diversi miliardi di yen.

“Da quando il Progetto ARK è stato lanciato nel maggio di quest’anno, abbiamo formato l’organizzazione e fissato gli obiettivi del team, con le attività effettive che inizieranno nel secondo semestre”, afferma Araki. “Pertanto, il contributo per quest’anno potrebbe essere limitato a diversi miliardi di yen, ma ci impegniamo a costruire su questo in modo costante”. E aggiunge: “Possiamo dire che 3 miliardi di yen (15,09 milioni di sterline; 20,28 milioni di dollari) di benefici è saldamente raggiungibile entro questo anno fiscale”.

Quattro aree di progetto

SRI non ha annunciato alcuna chiusura di siti o tagli di posti di lavoro in relazione al Progetto ARK. L’iniziativa si rivolge invece a diversi settori dell’attività di SRI, che verranno affrontati attraverso quattro progetti individuali.

Riduzione del costo di produzione dei pneumatici: in questo caso l’SRI ridurrà il costo delle materie prime, ottimizzerà le operazioni e la logistica della fabbrica e ridurrà i costi di produzione. Attraverso queste misure, l’azienda mira a ridurre i costi di 14,5 miliardi di yen, quasi la metà del totale prefissato.

Un esempio chiave è lo sviluppo dei pneumatici, in cui il progetto ARK cerca di sostituire la costosa produzione di prototipi con la simulazione virtuale e l’integrazione dei dati basata sull’intelligenza artificiale tra le divisioni tecniche e di produzione. SRI prevede che ciò ridurrà i tempi di consegna, ridurrà gli sprechi e controllerà l’aumento dei carichi di lavoro di sviluppo.

Spese del dipartimento amministrativo della sede centrale: ottimizzando il personale e l’organizzazione della sede centrale, SRI mira a ridurre i costi di 6,5 miliardi di yen.

Spese divisione pneumatici: attraverso misure non specificate per ottimizzare le spese all’interno della sua divisione Pneumatici, SRI intende ridurre i costi di 5 miliardi di yen.

Sport, Industriale, Altre spese divisionali: Misure non specificate in questo caso dovrebbero ridurre i costi di 4 miliardi di yen.

Grandi aspettative

SRI considera il progetto ARK centrale per il raggiungimento dei suoi obiettivi a medio termine. Satoru Yamamoto sottolinea l’importanza dell’iniziativa, affermando: “Abbiamo aspettative molto alte per il Progetto ARK, e l’intera azienda è pienamente mobilitata dietro di esso. Il progetto ARK funge da base fondamentale per garantire il raggiungimento dell’obiettivo di profitto aziendale del dieci per cento per il 2027“.

È importante sottolineare che SRI non ha ancora incluso gli effetti previsti del Progetto ARK nelle sue prospettive finanziarie per il 2025, che il management descrive come un potenziale rialzo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano