Mercato

Il nuovo test AvD sui 4 stagioni – competente e trasparente

I pneumatici quattro stagioni offrono numerosi vantaggi, soprattutto nei climi temperati come quello di gran parte della Germania e ancor più in Italia. Evitano il fastidio del cambio stagionale e dello stoccaggio. Inoltre, grazie ai progressi tecnologici, rappresentano oggi una valida alternativa ai pneumatici estivi o invernali. Tuttavia, con un’offerta così ampia, resta una domanda fondamentale: quali pneumatici scegliere? Il prezzo non dovrebbe essere l’unico criterio, poiché i pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, e quindi fondamentali per la sicurezza. L’Automobilclub von Deutschland (AvD), il più antico fornitore di servizi di mobilità in Germania, offre consulenze competenti e oneste su questo tema.

La sicurezza nella mobilità è al centro dell’impegno dell’AvD. Con una gamma completa di servizi – dall’assistenza stradale globale alla protezione viaggio con rimpatrio medico, fino a una copertura assicurativa estesa – i soci e clienti possono contare sull’AvD. Ora anche i test sui pneumatici rientrano tra i servizi offerti. In collaborazione con il fornitore di test TEMPOTIRE, i pneumatici dei produttori più noti vengono testati in modo indipendente e professionale.

Tre misure (205/45 R17, 205/55 R16, 235/60 R18) sono state messe alla prova su neve, asciutto e bagnato. Come riferimento, sono stati testati anche un buon pneumatico estivo e uno invernale. In totale, sono stati esaminati 27 pneumatici nel primo test AvD.

Per offrire una guida pratica, gli aspetti legati alla sicurezza come frenata e maneggevolezza hanno avuto un peso maggiore nella valutazione finale (30% ciascuno), rispetto al comfort di rotolamento o al rumore di passaggio (5% ciascuno). Anche le prestazioni su strada asciutta e bagnata hanno avuto un peso superiore (40% ciascuno) rispetto alla guida su neve (20%).

I sigilli di qualità, basati sul principio globale delle 5 stelle, mostrano i risultati in modo chiaro e comprensibile. Inoltre, vengono evidenziati il vincitore del test e il miglior rapporto qualità-prezzo (valutati almeno “buoni”). Per una stima realistica dei costi, è stato calcolato il prezzo medio di mercato presso diversi rivenditori.

“Test for the best” Come suggerisce il nome, un pneumatico quattro stagioni dovrebbe garantire prestazioni affidabili in ogni condizione. Se in passato erano adatti solo a city car e non potevano competere con i pneumatici stagionali, oggi rappresentano una vera alternativa grazie a mescole e battistrada più equilibrati e disponibili in quasi tutte le misure. Tuttavia, i test AvD rivelano differenze significative, non solo tra pneumatici premium, di marca o economici.

Pneumatici 205/45 R17

Questa misura è tipica delle piccole auto. Nel test AvD, nove produttori sono stati valutati su una Mazda MX-5 Roadster. Le prove su neve si sono svolte nel centro Continental in Svezia, mentre quelle su asciutto e bagnato al Contidrom di Hannover.

Tre produttori hanno ottenuto il giudizio “molto buono”. Il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 ha ricevuto una valutazione generale “buona” a causa di prestazioni leggermente inferiori in frenata su asciutto. Il vincitore è il Pirelli Cinturato All Season SF 3 con 4,4 stelle, eccellente in aquaplaning e frenata. Seguono il Continental AllSeasonContact 2 e il Bridgestone Turanza All Season 6 Enliten (4,3 stelle).

Il miglior rapporto qualità-prezzo è il Linglong Grip Master 4S, che dimostra come i produttori cinesi stiano rapidamente migliorando. I pneumatici economici Milever (Versat MC545) e Tomket (Allyear 3) hanno mostrato carenze in maneggevolezza e frenata su bagnato, risultando non raccomandabili.

Pneumatici 205/55 R16

Questa misura è tipica delle compatte come la VW Golf. Dieci produttori sono stati testati. Le prove su neve si sono svolte presso Bridgestone in Svezia, quelle su asciutto e bagnato presso EUPG in Italia.

Il vincitore è il Continental AllSeasonContact 2 con 4,5 stelle. Seguono Bridgestone Turanza All Season 6 Enliten e Pirelli Cinturato All Season SF 3. Anche Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 e Vredestein Quatrac hanno ottenuto valutazioni “molto buone”.

Il Linglong Grip Master 4S è raccomandabile solo in parte. Il miglior rapporto qualità-prezzo è il Kleber Quadraxer 3 (4,2 stelle). Firestone Multiseason2 e Tomket Allyear 3 mostrano carenze significative su bagnato.

Pneumatici 235/60 R18

Questa misura è diffusa su SUV e veicoli elettrici, testata su una Skoda Enyaq. Le prove invernali si sono svolte presso Pirelli in Svezia, quelle su asciutto e bagnato in Italia (Vizzola e Balocco).

Il vincitore è il Pirelli Scorpion All Season SF 3 (4,5 stelle), seguito da Continental AllSeasonContact 2 e Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 SUV. Michelin CrossClimate 2 SUV si è piazzato dietro Bridgestone Turanza All Season 6 per prestazioni inferiori su bagnato.

Il miglior rapporto qualità-prezzo è il Maxxis Premitra All Season AP3 SUV. Il pneumatico economico Everton Contral A/S 4 Seasons non è raccomandabile.

AvD – Il club automobilistico.

Da oltre 125 anni. Fondato nel 1899, l’AvD è il club automobilistico più storico della Germania. Ha co-fondato l’IAA nel 1904 e l’AIACR (poi FIA). Nel 1918 ha introdotto la prima assicurazione auto e nel 1924 il precursore della patente di guida. AvD ha una lunga tradizione nel motorsport: ha organizzato il primo Gran Premio di Germania nel 1926. Dal 2022, il campionato AvD Drift sta guadagnando popolarità internazionale. Con circa 1,4 milioni di soci e clienti, offre servizi completi per la mobilità sicura: assistenza stradale 24/7, protezione viaggio, rimpatrio medico, assicurazioni auto, infortuni, legali e sanitarie internazionali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano