Mercato

Nexen Tire accelera l’espansione globale: nuove sedi in Romania, Messico e Arabia Saudita

Nexen Tire ha annunciato l’apertura di nuove filiali in tre mercati strategici: Romania, Messico e Arabia Saudita. Questa mossa rientra in una più ampia strategia di espansione globale, volta a rafforzare la competitività del marchio e a rispondere in modo più mirato alle esigenze locali.

In Europa, la nuova sede sarà a Bucarest, capitale della Romania, un paese che ha registrato una crescita economica significativa negli ultimi anni. La filiale rumena avrà il compito di gestire la distribuzione in nove paesi dell’Europa orientale, tra cui Serbia, Bulgaria e Kosovo, con l’obiettivo di consolidare la presenza del marchio in una regione in forte espansione.

In America Latina, Nexen ha deciso di creare una filiale autonoma in Messico, separandola dalla gestione precedentemente affidata alla sede statunitense. Il Messico, che ha registrato il più alto numero di immatricolazioni di veicoli lo scorso anno, rappresenta un mercato chiave per la crescita della domanda di pneumatici. La nuova struttura fungerà da hub per attività commerciali e di marketing in paesi come Honduras, Guatemala, Costa Rica ed El Salvador.

Nel Medio Oriente, l’azienda ha avviato la creazione di una filiale in Arabia Saudita, che si aggiunge alle sedi già operative a Dubai (dal 2009) e in Egitto (dal 2023). Il mercato mediorientale dei pneumatici è in rapida crescita, spinto da fattori come l’aumento del reddito, il miglioramento delle infrastrutture stradali e l’ampliamento della platea di automobilisti, in particolare donne. La sede saudita avrà il compito di sviluppare un sistema di distribuzione che copra anche Qatar, Bahrain e Yemen.

Oltre a queste regioni, Nexen Tire ha recentemente aperto nuove filiali in Spagna e Polonia. In Australia, l’azienda ha ampliato la propria rete di distribuzione lungo la costa orientale, con un aumento delle vendite di oltre tre volte nel 2024 rispetto all’anno precedente.

Con circa l’85% delle vendite provenienti dall’estero, Nexen Tire sta puntando su una strategia di localizzazione per adattarsi meglio alle strutture distributive e alle esigenze dei clienti in ogni regione. L’espansione dello stabilimento di Žatec, nella Repubblica Ceca, ha inoltre rafforzato la capacità produttiva dell’azienda, permettendole di servire sia i mercati consolidati che quelli emergenti.

“Un obiettivo chiave della nostra strategia globale è quello di costruire sistemi operativi localizzati che rispondano esattamente alle strutture di distribuzione e alle esigenze dei clienti di ogni regione”, ha dichiarato John Bosco (Hyeon Suk) Kim, CEO di Nexen Tire. “Con queste strategie di distribuzione orientate alla localizzazione, continueremo a guidare una crescita sostenibile nei mercati globali”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano