Mercato

Bridgestone Americas annuncia tagli occupazionali nello stabilimento OTR di Bloomington

Bridgestone Americas ha comunicato una riduzione significativa della forza lavoro presso il suo impianto di produzione di pneumatici Off-The-Road (OTR) situato a Bloomington, in Illinois. La decisione, che coinvolge circa 90 dipendenti, è motivata da un calo della domanda nel segmento OTR, che include pneumatici destinati a veicoli industriali, agricoli e da costruzione.

Lo stabilimento di Bloomington, operativo dal 1965, è uno dei principali centri produttivi di Bridgestone per pneumatici OTR negli Stati Uniti. Nonostante l’azienda abbia investito negli anni per modernizzare l’impianto e migliorarne l’efficienza, le attuali condizioni di mercato hanno imposto una revisione delle attività produttive.

Secondo quanto dichiarato da un portavoce di Bridgestone, la decisione è stata presa dopo un’attenta analisi delle dinamiche del settore e delle prospettive di lungo termine. L’azienda ha sottolineato che il calo della domanda non è legato a problemi strutturali dello stabilimento, ma riflette una flessione generale nel mercato OTR, influenzato da fattori economici globali e da cambiamenti nei modelli di investimento delle imprese del settore.

Bridgestone ha assicurato che i dipendenti coinvolti riceveranno supporto attraverso programmi di transizione professionale, assistenza per la ricollocazione e accesso a risorse per la formazione. L’azienda ha inoltre ribadito il proprio impegno verso la comunità locale e ha confermato che lo stabilimento continuerà a operare, seppur con una capacità produttiva ridotta.

Questa mossa si inserisce in un contesto più ampio di adattamento strategico da parte dei grandi produttori di pneumatici, chiamati a rispondere a fluttuazioni della domanda, evoluzioni tecnologiche e pressioni competitive. Bridgestone, come altri attori del settore, sta cercando di bilanciare efficienza operativa e sostenibilità economica, mantenendo al contempo la qualità e l’affidabilità dei propri prodotti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano