Ceat investe 170 milioni di dollari in Sri Lanka per aumentare la capacità produttiva di pneumatici fuoristrada e cingoli
Con quello che l’azienda definisce “uno sviluppo epocale per il settore manifatturiero e delle esportazioni dello Sri Lanka”, Ceat OHT Lanka (Private) Limited ha firmato un accordo con il Board of Investment dello Sri Lanka (BOI) per formalizzare un investimento di 171 milioni di dollari, uno dei più ingenti investimenti recenti dell’India nel Paese.
Questo investimento segue l’acquisizione da parte di Ceat Ltd. della divisione Construction Compact Line del Gruppo Michelin, inclusi lo stabilimento di Midigama in Sri Lanka e lo stabilimento di Casting Product di Kotugoda. L’operazione conferisce a CEAT la proprietà globale del marchio Camso, che sarà assegnato in modo permanente a tutte le categorie dopo un periodo di licenza di tre anni. Il processo di finalizzazione dell’acquisizione è in corso.
L’accordo rafforza il profilo dello Sri Lanka come hub globale per i pneumatici Off-Highway (OHT), posizionandolo come centro competitivo per una crescita trainata dalle esportazioni, mentre amplifica la posizione di Ceat come attore globale nel segmento dei pneumatici off-highway e dei cingoli ad alto margine. L’accordo rappresenta una convergenza tra crescita industriale, competitività delle esportazioni e sicurezza dei dipendenti, in linea con il mandato del BOI di attrarre investimenti esteri di alto valore e promuovere uno sviluppo economico sostenibile.
In linea con l’impegno a lungo termine di Ceat in Sri Lanka, è stato firmato un Memorandum d’Intesa Tripartito tra Ceat OHT Lanka, Michelin Lanka e l’Inter-Company Employees Union (ICEU), che garantisce la sicurezza del posto di lavoro a circa 1.483 dipendenti. Il Memorandum d’Intesa garantisce il pieno mantenimento del servizio prestato, dell’anzianità, degli stipendi e dei benefit, salvaguardando al contempo l’occupazione senza licenziamenti, assicurando così stabilità e continuità nella transizione delle attività.
Commentando l’accordo, il Presidente del BOI, Arjuna Herath, ha dichiarato: “Accogliamo con favore l’importante investimento di Ceat in Sri Lanka, che è tra i più grandi investimenti dall’India degli ultimi tempi.
Questa approvazione sottolinea la nostra fiducia nella visione di Ceat e rafforzerà ulteriormente la posizione dello Sri Lanka come polo manifatturiero ed esportatore globale.”
Amit Tolani, Amministratore Delegato di CEAT Specialty, ha dichiarato: “L’approvazione da parte del BOI per Ceat OHT Lanka segna un nuovo capitolo nella nostra partnership con lo Sri Lanka. Con la visione di Ceat di espandere il nostro business globale di pneumatici off-highway, abbiamo grandi progetti per questo Paese. Questo investimento offrirà nuove entusiasmanti opportunità per lo Sri Lanka, svolgendo al contempo un ruolo centrale nella nostra crescita futura.”
Kumar Subbiah, Direttore Finanziario di CEAT Ltd., ha aggiunto: “La nostra priorità immediata è garantire una transizione fluida, salvaguardando al contempo i posti di lavoro e rafforzando le nostre attività in Sri Lanka. Questo investimento riafferma l’impegno a lungo termine di Ceat nei confronti dei nostri dipendenti e nel far sì che lo Sri Lanka diventi un polo di livello mondiale per la produzione e l’esportazione di pneumatici off-highway.”