Riparazione pneumatici: una soluzione economica per le flotte di camion
Gestire l’aumento dei costi è una sfida fondamentale per molte aziende del settore dei trasporti e della logistica. I prezzi delle materie prime sono in aumento, le normative ambientali diventano più severe e la pressione per ridurre i costi è in costante crescita. In questo contesto, la riparazione professionale dei pneumatici per camion e veicoli industriali fuoristrada (OTR) sta diventando sempre più importante. Rappresenta un’alternativa pratica ed economica ai costosi nuovi acquisti e aiuta le aziende a contrastare l’aumento dei costi.
“Qualsiasi opportunità di riduzione dei costi operativi è benvenuta, soprattutto nella gestione delle flotte”, afferma Gerhard Hieber, Team Leader Product Management di Rema Tip Top. “Riparare un pneumatico per camion spesso costa solo circa il 20-25% di uno pneumatico nuovo. Inoltre, la sostituzione asse per asse dei pneumatici non è necessaria. Pertanto, in caso di danni al fianco o forature, una riparazione professionale è un’opzione sensata per evitare spese inutili.”
Rema Tip Top offre un’ampia gamma di sistemi di riparazione per soddisfare queste esigenze.
Le serie di patch premium, M-RCF e RAD, presentano uno strato di mescola bimodale e sono ideali per pneumatici per camion e industriali. MINICOMBI è progettato per la riparazione delle forature. Questi materiali sono prodotti in Germania e soddisfano tutte le certificazioni pertinenti. Questi materiali garantiscono riparazioni rapide, affidabili e durature, oltre all’efficienza di qualsiasi flotta aziendale.
“Oltre al risparmio sui costi, ci sono numerosi vantaggi ecologici per le aziende”, spiega Hieber. Produrre un nuovo pneumatico per camion richiede molti materiali ed energia, infatti, ma riparare i pneumatici ne prolunga la durata e riduce la necessità di nuove materie prime, nonché l’impronta di carbonio. Con la serie di patch M-RCF 400, Rema Tip Top è riuscita a sviluppare per la prima volta un sistema al 100% privo di solventi e cemento.
“Grazie alla nostra pluriennale esperienza e alla formazione mirata per le aziende specializzate, garantiamo che le nostre riparazioni soddisfino elevati standard di sicurezza e qualità. Inoltre, stanno diventando sempre più interessanti dal punto di vista economico per le aziende”, riassume Gerhard Hieber.