L’azienda di trasporto pubblico di Stoccarda sceglie il nuovo UrbanMax di Goodyear
Stuttgarter Straßenbahnen AG (SSB), l’azienda di trasporto pubblico di Stoccarda, ha deciso di equipaggiare la sua flotta di 270 autobus con pneumatici Goodyear su tutti gli assi, con effetto immediato. Un comunicato stampa congiunto di entrambe le aziende afferma che il battistrada UrbanMax recentemente introdotto verrà utilizzato sugli assi sterzanti, mentre gli assi posteriori saranno equipaggiati con altri modelli della gamma di pneumatici del produttore.
La scelta di Goodyear come fornitore per gli autobus delle FFS è il risultato di un test pratico condotto dall’azienda di trasporto locale, in cui UrbanMax ha ottenuto ottimi risultati, raggiungendo il doppio del chilometraggio del suo predecessore, descritto come un prodotto di segmento premium.
“Con UrbanMax, possiamo ridurre significativamente i costi dei pneumatici perché il prodotto Goodyear offre il doppio del chilometraggio rispetto al nostro precedente pneumatico. Questo miglioramento rappresenta per noi un valore aggiunto significativo, poiché i costi dei pneumatici rappresentano una parte importante dei nostri costi operativi totali”, afferma Sideris Tsaprazis, Team Leader per la manutenzione meccanica presso l’azienda di trasporto pubblico, che collabora con Goodyear da oltre 20 anni.
“La mescola del battistrada, il design e la struttura del Goodyear UrbanMax sono nuovi. Questo pneumatico offre quindi maggiore robustezza e resistenza all’usura per una maggiore resistenza ai danni nelle difficili condizioni urbane, oltre al suo potenziale di chilometraggio che riduce i costi dei pneumatici”, spiega Dirk Helber, Rappresentante Commerciale di Goodyear. “È anche predisposto per la trazione elettrica, quindi gli operatori di autobus possono aumentare la loro sicurezza futura con questo pneumatico”, aggiunge, sottolineando non da ultimo la maggiore capacità di carico del pneumatico.
Progettato per carichi per asse fino a otto tonnellate, soddisfa i requisiti dei moderni autobus con trazione elettrica e ibrida, consentendo così la transizione verso una flotta con trazione alternativa. Inoltre, UrbanMax offre una minore resistenza al rotolamento rispetto al suo predecessore, UrbanMax MCA, aiutando le flotte equipaggiate con questi pneumatici ad aumentare l’efficienza nei consumi degli autobus con motore a combustione interna e a ridurre le emissioni di anidride carbonica della flotta. “Utilizzando autobus elettrici, è possibile aumentare l’efficienza energetica e l’autonomia della flotta grazie alla ridotta resistenza al rotolamento”, promette Goodyear.