Yokohama Rubber registra vendite e profitti record nel primo semestre 2025 e rivede al rialzo le previsioni per l’intero anno
Yokohama Rubber Co., Ltd. ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo semestre dell’anno fiscale 2025 (gennaio–giugno). I ricavi sono aumentati del 10,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 579,2 miliardi di yen, mentre il profitto operativo* è cresciuto del 13,8%, attestandosi a 62,1 miliardi di yen. Entrambi i dati rappresentano nuovi record per il primo semestre. Tuttavia, l’utile operativo è stato pari a 54,9 miliardi di yen, in calo del 2,5% su base annua, e l’utile attribuibile agli azionisti della capogruppo è diminuito del 23,7%, scendendo a 35,5 miliardi di yen.
L’aumento del profitto operativo consolidato è stato sostenuto dalle solide performance delle attività esistenti, che hanno compensato i costi una tantum legati all’acquisizione e integrazione del business OTR di Goodyear. Il segmento pneumatici ha registrato un incremento dei volumi di vendita, trainato dalla crescita continua dei modelli ad alto valore aggiunto ADVAN, GEOLANDAR e Winter (AGW), oltre che dagli pneumatici di grande diametro. Anche il segmento MB ha contribuito positivamente grazie all’aumento delle vendite di prodotti marini e alle riforme strutturali nel settore tubi e raccordi.
La direzione ha inoltre rivisto al rialzo le previsioni consolidate per l’intero anno fiscale 2025, precedentemente comunicate a febbraio. Le nuove stime prevedono ricavi per 1.235,0 miliardi di yen, profitto operativo per 153,0 miliardi di yen, utile operativo per 140,5 miliardi di yen e utile netto attribuibile agli azionisti della capogruppo per 88,0 miliardi di yen. È stato inoltre deciso un aumento del dividendo di fine anno di 10 yen rispetto alla cifra precedentemente annunciata, portando il dividendo annuale previsto a 112 yen, 14 yen in più rispetto al dividendo totale dell’anno fiscale 2024.
*Il profitto operativo è sostanzialmente equivalente all’utile operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone, ed è calcolato come ricavi meno la somma dei costi di vendita e delle spese generali e amministrative.
Highlights finanziari (in milioni di yen)

Risultati per segmento di Business (in milioni di yen)
