Goodyear Sud Africa chiude, il sindacato negozia un accordo di buonuscita più favorevole
A giugno, Goodyear ha annunciato l’intenzione di chiudere il suo stabilimento di produzione di pneumatici in Sudafrica. Nelle settimane successive, il Dipartimento locale per il Commercio, l’Industria e la Concorrenza ha cercato di evitare la chiusura, con Yamkela Fanisi, portavoce del dipartimento, che ha indicato che si sarebbe potuto raggiungere un accordo simile a quello stipulato dall’Industrial Development Corporation (IDC) con ArcelorMittal per evitare la perdita di posti di lavoro. Tuttavia, due mesi dopo, il 15 agosto, la SABC ha riferito che Goodyear aveva ufficialmente chiuso i battenti dello stabilimento di Kariega dopo 78 anni di attività.
Il 18 agosto, il Sindacato Nazionale dei Lavoratori Metalmeccanici del Sudafrica (NUMSA) ha annunciato di aver raggiunto un accordo di buonuscita più favorevole con Goodyear, a seguito della chiusura dello stabilimento di Kariega.
Il segretario generale della NUMSA, Irvin Jim, ha affermato che l’accordo rappresenta un miglioramento rispetto all’offerta iniziale di Goodeyar: “La NUMSA è riuscita a ottenere un miglioramento sostanziale rispetto al pacchetto minimo, palesemente ingiusto, che Goodeyar voleva imporre ai lavoratori, nonostante i loro anni di leale servizio”.
Secondo quanto riportato dal nuovo canale SABC, le differenze includono “un aumento dell’indennità di buonuscita da due settimane di retribuzione per anno di servizio completato a quattro settimane, nonché un pagamento forfettario di 5.679 dollari per ciascun lavoratore interessato.”