Yokohama Rubber riceve il punteggio più alto nella valutazione del coinvolgimento dei fornitori di CDP
Yokohama Rubber Co., Ltd. ha annunciato di essere stata selezionata come “Supplier Engagement Leader”, il punteggio più alto nella valutazione del coinvolgimento dei fornitori 2024 condotta da CDP, l’organizzazione ambientale globale no-profit che mira a realizzare un’economia sostenibile.
La valutazione del coinvolgimento dei fornitori di CDP valuta le modalità con cui le aziende collaborano efficacemente con i fornitori per affrontare le problematiche legate al cambiamento climatico. Si basa sulle risposte a cinque aree chiave del questionario sui cambiamenti climatici di CDP: governance e strategia aziendale, obiettivi, emissioni di Scope 3, processi di gestione del rischio e coinvolgimento dei fornitori. Yokohama Rubber ha inoltre ricevuto il punteggio più alto per il terzo anno consecutivo e la sesta volta in assoluto nella valutazione CDP sui cambiamenti climatici nel 2024.
Yokohama Rubber si è posta l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di CO₂ dalle proprie attività entro il 2050. L’azienda ha inoltre compiuto sforzi costanti per affrontare il cambiamento climatico lungo l’intera catena di fornitura, attraverso misure come la divulgazione delle proprie emissioni di CO₂ di Scopo 3 dal 2013. In collaborazione con i fornitori, Yokohama Rubber ha definito le “Linee Guida per gli Appalti Verdi di Yokohama” per promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di materie prime ecocompatibili. Inoltre, l’azienda organizza briefing annuali sulla CSR per i fornitori, durante i quali illustra le proprie iniziative volte a raggiungere la neutralità carbonica e invita alla cooperazione per ridurre le emissioni di CO₂ lungo tutta la catena di fornitura. La nomina di Yokohama Rubber come “Supplier Engagement Leader” riflette questi sforzi costanti.
Con lo slogan di sostenibilità “Caring for the Future”, Yokohama Rubber crea valore condiviso affrontando le problematiche sociali attraverso le sue attività commerciali.