Mercato

Il NUFAM segnala il “tutto esaurito” e un ampio programma espositivo e di supporto

Mentre due anni fa NUFAM aveva attirato a Karlsruhe oltre 400 espositori, gli organizzatori della fiera si aspettano un’affluenza altrettanto elevata quest’anno, almeno. Come rivela uno sguardo all’elenco degli espositori, ci sono già oltre 430 aziende e marchi confermati. È quindi abbastanza chiaro che Messe Karlsruhe sta continuando a implementare un concept che sta riscuotendo successo nel mercato, soprattutto nei settori dei pneumatici e delle ruote: sono infatti 24 gli espositori di questo segmento di mercato.

Data l’ampia gamma di argomenti trattati da NUFAM, non sorprende che Messe Karlsruhe possa registrare un “tutto esaurito”, con l’intero quartiere fieristico prenotato. Ciò riflette lo sviluppo lineare degli ultimi anni, in cui la fiera è cresciuta costantemente, tanto da aver perso da tempo la sua aura di fiera regionale. Naturalmente, anche NUFAM può trarre vantaggio dalla scelta delle date, e lo fa deliberatamente negli anni in cui non si tiene l’IAA.

Per NUFAM, che si terrà a Karlsruhe dal 25 al 28 settembre, l’elenco include 16 aree tematiche, tra cui “Pneumatici, Ruote, Assali”: in questa particolare area ci saranno non meno di sette produttori di pneumatici: Falken, Goodyear, Hankook, Kumho, Prinx Chengshan con Austone e Fortune, Michelin e Petlas. Presenti anche aziende del settore pneumatici e accessori, produttori di ruote e fornitori di servizi, nonché fornitori di officine e ricostruttori. Tra questi, ad esempio, ATEQ, Bartec Auto ID, Euromaster, Martins Industries, Niso Tech, Pneuhage, Reifenzentrale Becker, Reiff Süddeutschland, Remo Reifen, Rigdon, RTS Räder Technik Service, Speedline Truck e TireCheck.

Oltre agli eventi fieristici veri e propri, gli organizzatori intendono offrire ai visitatori – nel 2023 ne sono stati contati 24.000 agli ingressi – “un programma altamente informativo e divertente”.

“Sono lieta di utilizzare la nuova area esterna, la Peter Gross Building Area (PGBA), per le nostre fiere a partire da quest’anno. Offre ai nostri espositori l’opportunità ideale di presentare se stessi e i propri prodotti nel miglior modo possibile, con un’infrastruttura ottimale. Questo crea un’esperienza all’aperto speciale, anche per i visitatori, completata da collegamenti di trasporto perfetti. NUFAM è la prima fiera ad essere inaugurata e amplierà quindi l’esperienza fieristica per espositori e visitatori a fine settembre con un programma diversificato e variegato”, afferma Beate Frères, Division Manager di Messe Karlsruhe, sottolineando le opportunità che la nuova area offre alla fiera e agli espositori di Karlsruhe come parco dimostrativo. Ma NUFAM offre molto di più.

L’idrogeno sarà al centro della mostra speciale organizzata dalla Hydrogen Alliance, che presenterà i vantaggi della propulsione a idrogeno nel settore dei veicoli commerciali nei primi due giorni della fiera di Karlsruhe. Anche l’Associazione Centrale Tedesca per la Tecnologia delle Carrozzerie e dei Veicoli (ZVK) ospiterà una mostra speciale sulla formazione. Durante la NUFAM, gli interessati potranno approfondire le opportunità di formazione del settore, i prerequisiti e le opportunità di carriera disponibili.

Il settore dei veicoli commerciali è in continua evoluzione, sia dal punto di vista tecnico che normativo. Esperti discuteranno la situazione attuale e le ultime innovazioni in un forum specializzato. Il 25 e 26 settembre, il forum si concentrerà su telematica e servizi digitali. Il 27 settembre sarà dedicato alle infrastrutture di ricarica. La domenica della fiera, il 28 settembre, il Forum degli Autisti di Camion affronterà argomenti che interessano in particolare gli autisti. Il programma collaterale include altri eventi.

Durante NUFAM, i visitatori avranno anche l’opportunità di partecipare a diversi tour. Uno offre una vista panoramica della fiera, un altro presenta sistemi di propulsione alternativi e un terzo è progettato specificamente per i comuni e i loro rappresentanti. Questi tour gratuiti possono essere prenotati tramite la biglietteria.

© riproduzione riservata
made by nodopiano