Mercato

Nexen: il finanziario del primo semestre 2025

Nexen ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre del 2025, registrando un fatturato consolidato di 804,7 miliardi di KRW (505,3 milioni di euro) e un utile operativo di 42,6 miliardi di KRW (26,8 milioni di euro). Il produttore coreano afferma che questo è il secondo trimestre consecutivo in cui l’azienda ha raggiunto un livello record di fatturato trimestrale, rafforzando la sua solida traiettoria di crescita.

La solida performance del secondo trimestre è stata trainata principalmente dall’aumento della capacità produttiva a seguito della Fase 2 del suo stabilimento europeo nella Repubblica Ceca, insieme all’efficace attuazione di strategie di vendita specifiche per regione. Nonostante le persistenti incertezze nel settore automobilistico globale, Nexen si è assicurata in anticipo volumi di fornitura chiave, con conseguente crescita equilibrata sia nel segmento del primo equipaggiamento (OE) che in quello del ricambio (RE).

Negli Stati Uniti, le vendite si sono ulteriormente rafforzate nel secondo trimestre, rafforzando la ripresa iniziata nel primo trimestre dopo un temporaneo rallentamento delle vendite dell’azienda nella seconda metà del 2024. La crescita è stata sostenuta dall’espansione dei nuovi canali di distribuzione al dettaglio. Nel frattempo, nella regione Asia-Pacifico, Australia e Giappone hanno raggiunto volumi di vendita record, trainati dai continui investimenti nello sviluppo della rete di distribuzione.

L’utile operativo è rimasto stabile trimestre su trimestre. Sebbene i costi del trasporto marittimo abbiano offerto sollievo, gli elevati prezzi delle materie prime alla fine dello scorso anno hanno continuato a esercitare pressione sui margini. Tuttavia, con i costi di input delle materie prime chiave in calo dall’inizio del 2025, l’azienda prevede un impatto positivo sulla redditività nella seconda metà dell’anno.

Nexen continua a rafforzare la notorietà del marchio attraverso iniziative di marketing localizzate nei mercati chiave, tra cui Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico, espandendo al contempo la propria presenza al dettaglio attraverso partnership strategiche con distributori regionali.

Nella prima metà del 2025, Nexen ha iniziato a fornire pneumatici OE per 11 modelli di veicoli, tra cui Hyundai NEXO, Kia EV4 e TASMAN, e ha approfondito la collaborazione con case automobilistiche globali, inclusi marchi premium.

In risposta alle recenti modifiche alla politica tariffaria statunitense, Nexen implementerà graduali aggiustamenti dei prezzi sul mercato. Per mitigare i rischi di redditività, l’azienda si concentrerà sull’espansione del suo portafoglio prodotti ad alto margine e sulla riallocazione strategica dei volumi di fornitura globali. Il monitoraggio in tempo reale degli sviluppi commerciali e i meccanismi di risposta flessibili rimarranno in vigore con l’evolversi dei negoziati bilaterali.

“Nonostante le persistenti sfide macroeconomiche, Nexen ha registrato vendite record per due trimestri consecutivi, mantenendo una crescita equilibrata sia nei segmenti OE che RE”, ha dichiarato John Bosco (Hyeon Suk) Kim, CEO di Nexen. “Continueremo a rafforzare la nostra competitività globale attraverso partnership strategiche e iniziative specifiche per regione”.

Scarica il report in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano