Mercato

Kumho Tire: solida crescita del fatturato, ma forte calo degli utili nel secondo trimestre del 2025

Kumho Tire ha annunciato i risultati finanziari consolidati provvisori per il secondo trimestre del 2025, evidenziando un costante aumento del fatturato, ma un drastico calo della redditività netta.

Nel secondo trimestre del 2025, l’azienda ha registrato un fatturato di 1,22 trilioni di KRW (891,52 milioni di dollari), con un aumento dell’1,2% rispetto al trimestre precedente e del 7,9% su base annua rispetto al secondo trimestre del 2024. Complessivamente, il fatturato del primo semestre del 2025 è stato di 2,43 trilioni di KRW (1,29 miliardi di sterline / 1,77 miliardi di dollari), con un aumento dell’11,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’utile operativo del trimestre ha raggiunto i 175,2 miliardi di KRW (127,90 milioni di dollari), segnando un aumento sequenziale del 19,5% e un guadagno del 15,6% rispetto al secondo trimestre del 2024. Nel primo semestre, l’utile operativo è stato pari a 321,7 miliardi di KRW (234,84 milioni di dollari), in aumento dell’8,3% su base annua.

Tuttavia, nonostante la crescita positiva del fatturato, l’azienda ha registrato un calo significativo della redditività. L’utile delle attività operative continuative prima dell’imposta sul reddito delle società è sceso a soli 240 milioni di KRW (175.200 dollari), in calo del 99,8% su base annua. L’utile netto è crollato del 93,1%, attestandosi a 5,54 miliardi di KRW (4,04 milioni di dollari), rispetto agli 80,81 miliardi di KRW del secondo trimestre del 2024. In particolare, l’utile netto attribuibile ai azionisti è andato in rosso, registrando una perdita di 979 milioni di KRW (714.670 dollari), rispetto a un utile di 73,34 miliardi di KRW dell’anno precedente.

La società ha dichiarato che il drastico calo degli utili netti è in gran parte attribuibile a voci non operative, sebbene non siano ancora state fornite spiegazioni dettagliate. Ha inoltre avvertito che questi risultati sono provvisori e non sono stati sottoposti a revisione contabile esterna, pertanto potrebbero essere soggetti a modifiche.

In una nota più positiva, Kumho Tire ha continuato a mostrare forza nel segmento premium dei pneumatici per autovetture e veicoli commerciali leggeri (PC/LT) da 18 pollici in su. Questo segmento ha rappresentato il 52,0% delle vendite totali nel secondo trimestre del 2025, in aumento rispetto al 50,1% del primo trimestre del 2025 e al 48,2% del secondo trimestre del 2024, riflettendo il continuo spostamento dell’azienda verso prodotti di valore più elevato.

Scarica il report finanziario in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano