Notizie

Giti Tire presenta pneumatici con materiale sostenibile al 93%

Giti Tire ha presentato un prototipo di pneumatico con una composizione di materiali sostenibili al 93%. Questo prototipo rivoluzionario dimostra come l’ingegneria ad alte prestazioni e responsabilità ambientale possano andare di pari passo, stabilendo un nuovo standard per il futuro della mobilità. Il concept rappresenta un balzo in avanti nella scienza dei materiali, grazie alla tecnologia dei polimeri di origine biologica, processi di riciclo avanzati, formulazioni innovative di mescole e tecniche di produzione di nuova generazione.

Giti Tire ha sostituito gli ingredienti a base di petrolio con alternative di origine naturale come gomma naturale sostenibile, resina di pino, silice da lolla di riso e antiossidanti di origine vegetale. Non creata sinteticamente dal petrolio, ma proveniente da piantagioni di gomma la cui legalità, responsabilità sociale e ambientale sono tracciabili, questa gomma rinnovabile viene utilizzata nei fianchi e nella struttura interna del pneumatico, mantenendolo elastico e resistente in modo naturale. Un’alternativa naturale alla resina di petrolio, questo materiale a base di pino viene miscelato nella mescola del battistrada per aumentare l’aderenza e la sicurezza di guida.

La silice, invece, viene estratta dalla lolla di riso (un comune sottoprodotto agricolo). Questa silice naturale sostituisce il quarzo tradizionale e contribuisce a ridurre la resistenza al rotolamento migliorando al contempo la trazione sul bagnato. Gli antiossidanti sono di origine vegetale: questa soluzione priva di petrolio viene utilizzata in tutto il pneumatico per contribuire a preservare la qualità della gomma per tutta la sua durata, prolungandone prestazioni e affidabilità.

Questo concept di pneumatico rappresenta un passo coraggioso verso il futuro, una dimostrazione di come prestazioni, sicurezza e sostenibilità possano andare di pari passo. Riflette l’impegno a lungo termine di Giti per l’innovazione responsabile, la tutela ambientale e un futuro più pulito per tutti.

“Per Giti, questo rappresenta sia una pietra miliare che una promessa, una testimonianza delle possibilità che si aprono quando l’ingegno scientifico si sposa con la tutela ambientale”, ha affermato Gao Qiang Sheng, Direttore Generale R&D di Giti Tire, sottolineando l’importanza del prototipo 93% Sustainable. “Il team Giti continuerà a sperimentare soluzioni sostenibili per migliorare i prodotti, mantenendo al contempo il nostro caratteristico equilibrio tra prestazioni e sicurezza, al fine di offrire un piacere di guida a tutti gli automobilisti.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano