Yokohama Rubber e RAOT organizzano il loro nono seminario congiunto a supporto dei coltivatori di gomma naturale in Thailandia
Yokohama Rubber ha organizzato, insieme alla filiale di Surat Thani della Rubber Authority of Thailand (RAOT), un seminario a giugno 2025 per aiutare i coltivatori di gomma naturale thailandesi a migliorare la qualità e la produttività della loro gomma naturale. Cinquanta famiglie dell’area di Surat Thani hanno partecipato all’evento, che si è svolto per la prima volta nel 2020. Yokohama Rubber ha successivamente fornito gratuitamente ai partecipanti un fertilizzante sviluppato utilizzando l’esperienza di RAOT.

Durante il seminario, si sono tenute lezioni sulla selezione e la piantumazione di piantine di gomma naturale, sugli obiettivi e gli effetti dell’applicazione di fertilizzanti e sull’importanza di impedire l’ingresso di sostanze estranee nella gomma naturale. Anche quest’anno l’evento ha riscosso un’ottima accoglienza, con molti partecipanti che hanno espresso apprezzamento per i contenuti pratici e di facile comprensione delle lezioni. Inoltre, gli agricoltori presenti hanno accettato di selezionare alberi campione per studiare i cambiamenti nelle proprietà fisiche della gomma naturale correlati all’uso o al mancato utilizzo del fertilizzante fornito e all’impatto dei cambiamenti stagionali, nonché per supportare l’implementazione di un’indagine di follow-up annuale.
Nel gennaio 2020, Yokohama Rubber ha firmato un Memorandum d’Intesa (MOU) con la RAOT per collaborare agli sforzi volti a fornire supporto economico agli agricoltori thailandesi di gomma naturale e a migliorare la tracciabilità, garantendo la trasparenza e la solidità della filiera della gomma naturale. Il MOU e gli eventi organizzati nell’ambito dello stesso rappresentano azioni concrete basate sulla “Politica di Approvvigionamento per la Gomma Naturale Sostenibile” di Yokohama Rubber. Questo seminario si è tenuto nell’area di Surat Thani, sede dell’azienda thailandese di lavorazione della gomma naturale di Yokohama Rubber, Y.T. Rubber Co., Ltd. (YTRC), nell’ambito del supporto agli agricoltori previsto dal MOU.
Membro fondatore della Piattaforma Globale per la Gomma Naturale Sostenibile (GPSNR), Yokohama Rubber ha rivisto la sua “Politica di Approvvigionamento per la Gomma Naturale Sostenibile” a settembre 2021 e sta rafforzando la sua collaborazione con le attività della GPSNR.
Il recente seminario in Thailandia riflette il principio di “Supporto ai fornitori, inclusi i piccoli agricoltori e altre parti coinvolte nella catena di approvvigionamento” stabilito nella Politica di Approvvigionamento. Yokohama Rubber continuerà a implementare e annunciare iniziative in linea con le linee guida stabilite in questa politica.
L’azienda giapponese si impegna inoltre a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) adottati dalle Nazioni Unite. Nell’ambito di questi sforzi, il Gruppo Yokohama Rubber promuove l’approvvigionamento di materie prime sostenibili, tra cui la gomma naturale. Con lo slogan della sostenibilità “Caring for the Future”, Yokohama Rubber crea valore condiviso affrontando le problematiche sociali attraverso le sue attività commerciali.
