Notizie

Il Ministero russo conferma il progetto di uno stabilimento per la produzione di pneumatici di grandi dimensioni

Secondo una dichiarazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico russo il 9 luglio, sono in corso i lavori per la costruzione di uno stabilimento per la produzione di pneumatici OTR di grandi dimensioni all’interno di una zona economica speciale nella regione di Omsk, nella Siberia sud-occidentale. La costruzione dello stabilimento sarà il progetto di sviluppo chiave all’interno della ZES di Avangard, con un investimento stimato di 41,5 miliardi di rubli (528,8 milioni di dollari) previsto dal Ministero.

L’avvio della produzione dello stabilimento è previsto per il primo trimestre del 2028, afferma il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha aggiunto che l’azienda responsabile del progetto, il cui nome è anonimo, intende produrre pneumatici per macchinari pesanti da cava e da miniera, veicoli che operano in molte parti della Siberia e dell’estremo oriente del Paese. Il quotidiano russo Kommersant scrive che l’impianto proposto avrà una capacità produttiva fino a 10.500 pneumatici all’anno, e il Ministero sottolinea che gli ordini confermati coprono già una parte significativa di questo volume.

“Lo sviluppo del territorio della ZES di Avangard crea opportunità per la creazione di nuovi impianti di produzione ad alta tecnologia. Il progetto dell’azienda è un’iniziativa di investimento su larga scala con un effetto di sostituzione delle importazioni e un contributo significativo al bilancio regionale. Progetti come questo delineano un nuovo profilo industriale per la regione di Omsk”, afferma Svyatoslav Sorokin, Vice Ministro dello Sviluppo Economico russo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano