Sterzo dell’assale posteriore: avvio con successo della produzione per un OEM tedesco e nuovi ordini di serie con una maggiore integrazione verticale
Un altro avvio di produzione di successo per il sistema sterzante per asse posteriore di Schaeffler: la produzione del sistema sterzante meccatronico per una casa automobilistica internazionale tedesca è in corso presso lo stabilimento Schaeffler di Kysuce, in Slovacchia, dal primo trimestre del 2025.
“Con il sistema di sterzo per l’asse posteriore, Schaeffler offre un prodotto forte per soddisfare le esigenze di mobilità del futuro: l’ulteriore avvio della produzione pochi mesi fa e i nuovi ordini per il sistema di sterzo dimostrano che le innovative tecnologie per chassis di Schaeffler stanno avendo un ruolo sempre più importante per la Motion Technology Company” ha dichiarato Matthias Zink, CEO Powertrain & Chassis di Schaeffler AG.
Sviluppo e produzione di prodotti incentrati sul cliente
“Con oltre 250 sedi in 55 Paesi, assicuriamo di sviluppare e produrre i nostri prodotti vicino ai nostri clienti. Con questa strategia, promuoviamo anche la crescita del nostro innovativo portafoglio prodotti per chassis” sottolinea Zink. Per quanto riguarda il sistema di sterzata posteriore, sono attualmente in fase di sviluppo varianti di prodotto per sette veicoli di diversi produttori in tre stabilimenti in regioni diverse: Europa, Cina e Americhe. Entro il 2027 l’azienda ha già ricevuto altre sei nomine per il sistema meccatronico. Dalla fine del 2022, l’innovativo prodotto di Schaeffler è in produzione in serie per le case automobilistiche di tutto il mondo.
Maggiore integrazione verticale
La divisione Powertrain & Chassis di Schaeffler beneficia in modo significativo del portafoglio prodotti ampliato e complementare derivante dalla fusione tra Schaeffler e Vitesco Technologies, avvenuta lo scorso anno. “L’esperienza acquisita nel campo dell’elettronica e della sensoristica, nonché la maggiore sinergia dovuta ai componenti aggiuntivi, accorciano i cicli di sviluppo e rafforzano la nostra competenza nei sistemi,” afferma Clément Feltz, Head of Chassis Systems di Schaeffler. Un esempio lampante della maggiore integrazione verticale è il sistema di sterzo dell’asse posteriore: con il sensore di spostamento induttivo integrato e una soluzione power pack proprietaria, la creazione di valore interno di Schaeffler è in crescita.
Design compatto con elevata efficienza
Il design compatto del sistema di sterzo dell’asse posteriore si basa su due sistemi centrali: la meccanica di precisione con una trasmissione a vite a rulli planetari e il power pack con elettronica, motore elettrico e software. “Il sistema di sterzo dell’asse posteriore di Schaeffler ha un punto di forza tecnologico unico rispetto alla concorrenza grazie alla trasmissione planetaria a vite a rulli, che converte il movimento rotatorio del motore elettrico in movimenti di sterzo dell’asta di spinta con un grado di efficienza molto elevato e un basso attrito,” spiega Clément Feltz.
Il sistema di sterzo meccatronico altamente complesso aumenta l’agilità in curva, la stabilità e la sicurezza del veicolo alle alte velocità. Un raggio di sterzata significativamente ridotto consente di migliorare le manovre, ad esempio in spazi ristretti o in fase di parcheggio.
Sistema di sterzo pluripremiato
La stampa specializzata nordamericana ha recentemente elogiato il prodotto chassis: ad aprile, Schaeffler ha ricevuto l’Automotive News PACE Award 2025 per il sistema di sterzo posteriore altamente efficiente. Per 30 anni, questo premio ha onorato i fornitori del settore automobilistico leader nel settore dell’innovazione, del progresso tecnologico e delle prestazioni aziendali.
Esposizione all’IAA MOBILITY 2025
Schaeffler presenterà il sistema di sterzo dell’asse posteriore e altre innovazioni per chassis all’IAA MOBILITY 2025 presso il centro fieristico di Monaco. All’insegna del motto “The Motion Technology Company”, l’azienda esporrà il portafoglio ampliato e innovativo nei settori del software, dell’elettrificazione, della catena cinematica, del telaio e della carrozzeria per applicazioni automobilistiche allo IAA Summit dal 9 al 12 settembre nel padiglione B3, stand B40.