Truck

Daimler Buses al Busworld Europe 2025 di Bruxelles

Anteprima mondiale dell’autobus interurbano elettrico Mercedes-Benz eIntouro, la nuova generazione di batterie NMC4 del Mercedes-Benz eCitaro, una serie di innovazioni sui temi correlati di elettromobilità, sicurezza e sostenibilità, nonché nuovi servizi del marchio Omniplus: al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, dal 4 al 9 ottobre 2025, Daimler Buses mostrerà la sua forza innovativa e sottolineerà il suo ruolo di leader sia nella transizione verso l’elettromobilità che nello sviluppo di trasporti sicuri e sostenibili con autobus di linea e pullman da turismo in Europa e nel mondo. Daimler Buses esporrà un totale di otto autobus innovativi di Mercedes-Benz e Setra presso lo stand 503 del padiglione 5. Altri tre veicoli Mercedes-Benz saranno disponibili all’esterno, due dei quali pronti per i test drive.

Mercedes-Benz eIntouro: mobilità elettrica per tratte interurbane e turistiche

Con il nuovo Mercedes-Benz eIntouro, Daimler Buses presenta per la prima volta al pubblico un autobus interurbano completamente elettrico. L’eIntouro si basa sul noto Intouro a motore diesel, ma è dotato di una trazione elettrica a batteria con batterie al litio-polimero (LFP) e motore centrale. Di conseguenza, Daimler Buses può passare per la prima volta alla mobilità elettrica per tratte interurbane, scuolabus, bus navetta e tratte turistiche, nonché per viaggi a medio raggio. Sono disponibili due lunghezze: l’eIntouro da 12,18 metri e l’eIntouro M da 13,09 metri. Per la prima volta su un autobus europeo, gli aggiornamenti software dell’eIntouro possono essere installati “over the air” senza la necessità di una visita in officina.

Mercedes-Benz eCitaro con batteria NMC4

Un’altra pietra miliare nello sviluppo dell’elettromobilità è l’introduzione della quarta generazione di batterie NMC4. Sarà utilizzata nei modelli Mercedes-Benz eCitaro, eCitaro G, eCitaro K ed eCitaro a celle a combustibile a partire dal 2026. Per questo motivo, Daimler Buses esporrà un eCitaro dotato di batterie NMC4 al Busworld Europe 2025. La nuova generazione di batterie NMC4 combina un’elevata densità energetica, che consente maggiori autonomie, con una durata molto lunga. La maggiore durata della batteria è ottenuta non solo con una ricarica a basso consumo con una potenza massima di 150 kW, ma anche con una ricarica rapida standard con una potenza fino a 300 kW.

Setra al Busworld Europe: Autobus turistici e a ingresso ribassato di classe Premium

Il marchio Setra presenterà una selezione dell’attuale gamma di autobus turistici e interurbani presso lo stand Daimler Buses al Busworld. L’attuale MultiClass è rappresentata dall’autobus interurbano a ingresso ribassato Setra S 515 LE. L’autobus turistico a pianale rialzato S 515 HD rappresenta la ComfortClass, mentre l’autobus a pianale super-rialzato S 516 HDH, dotato di equipaggiamenti esclusivi, sarà presente a Bruxelles per la TopClass. L’autobus a due piani S 531 DT della TopClass è sinonimo di elevata capacità di trasporto passeggeri e di un’ampia gamma di applicazioni.

Novità assoluta: servizio di rigenerazione e sostituzione delle batterie ad alto voltaggio

Daimler Buses introduce nuovi servizi per prolungare la durata degli autobus elettrici. L’azienda offre ora il ricondizionamento delle batterie degli autobus elettrici. Inoltre, il produttore amplierà la sua gamma nel 2026, includendo la sostituzione delle batterie per i modelli di ultima generazione con maggiore autonomia. Daimler Buses intende quindi garantire la massima durata possibile dei suoi veicoli elettrificati, come avviene per gli autobus diesel. Entrambe le offerte fanno parte di un’offensiva di servizi elettrici che considera l’intero ciclo di vita e l’efficienza economica degli autobus elettrici e delle relative batterie. Daimler Buses offrirà inizialmente i nuovi servizi per l’autobus urbano Mercedes-Benz eCitaro a trazione elettrica.

Omniplus Charge: nuovo marchio per i servizi di infrastrutture di ricarica

Daimler Buses Solutions GmbH offre ora i suoi servizi con il marchio Omniplus Charge. L’azienda fornisce consulenza alle aziende di trasporto e le supporta attivamente nel loro percorso verso l’elettromobilità. L’azienda è specializzata nella consulenza, progettazione e realizzazione di infrastrutture per l’elettromobilità e l’idrogeno. In collaborazione con gli esperti di Daimler Buses Solutions GmbH e altri partner, Daimler Buses può fornire l’intero ecosistema di eMobility da un unico fornitore su richiesta: dall’analisi di fattibilità alla configurazione personalizzata degli autobus elettrici e all’infrastruttura completa per l’elettromobilità, inclusi interventi costruttivi, installazioni elettriche, infrastruttura di ricarica, accumulo di energia, sistemi di gestione della ricarica e altri servizi digitali.

Omniplus: geofencing basato sulla velocità e altri nuovi servizi digitali

Omniplus non solo dispone della più grande rete di assistenza specifica per autobus in Europa, ma anche la sua rete europea di centri di assistenza specializzati per autobus elettrici è in continua crescita. In termini di servizi digitali, Omniplus sta ampliando la sua gamma con servizi aggiuntivi che non riguardano solo gli autobus elettrici. Ad esempio, tutti gli autobus di nuova consegna di Daimler Buses a partire da quest’anno riceveranno un cosiddetto Pacchetto di Servizi Digitali opzionale con tre anni di utilizzo gratuito per gli autobus diesel e sei anni per gli autobus elettrici.

Un nuovo servizio di Omniplus, disponibile per la prima volta sul nuovo eIntouro, è l’aggiornamento di sistema e software “over-the-air”, ovvero senza la necessità di una visita in officina, con trasferimento del software tramite rete mobile e installazione a un orario programmato.

Un altro nuovo servizio è il servizio di tracciamento Omniplus On Monitor plus per il geofencing basato sulla velocità. Questo consente di impostare zone con velocità massima limitata. Quando un autobus della flotta entra in una zona di questo tipo, il limitatore di velocità del veicolo si attiva automaticamente, impedendo così il superamento della velocità massima impostata.

Omniplus On Battery Monitoring è stato progettato specificamente per gli autobus elettrici, fornendo agli operatori della flotta informazioni sulle condizioni della batteria ad alto voltaggio e consigli per un utilizzo ottimale. Il servizio gratuito “Warranty Status” offre informazioni sullo stato della garanzia della batteria e aiuta a prevenire possibili violazioni della garanzia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano