Mercato

Point S Italia saluta Ottavio Castellucchio

Point S Italia si unisce al dolore della famiglia nel comunicare la scomparsa, il 14 luglio 2025, del suo decano, Ottavio Castellucchio – anima de “il Gommista di Castellucchio” e figura di riferimento assoluto nel mondo dell’assistenza pneumatici lombarda. Aveva 95 anni. Da oltre 100 anni la famiglia Castellucchio rappresenta un punto di riferimento tra i gommisti specialisti di Milano essendo una tra più antiche attività del settore nel capoluogo lombardo.

Una vita dedicata al pneumatico

Ottavio iniziò nel 1945, proseguendo l’attività del papà, come vulcanizzatore in via Europa a Milano, ricostruendo coperture logorate nel periodo del dopoguerra. In tanti anni di carriera ha guidato l’azienda attraverso l’evoluzione di una Milano che ha dovuto risorgere dopo la guerra per trasformarsi nella odierna metropoli, affrontando ogni svolta tecnologica, dal tessile con camera d’aria ai più moderni sistemi, senza mai rinunciare all’artigianalità e al rapporto personale col cliente.

Le sue parole pronunciate nel 2021, durante una puntata di “Point S Live”, restano un testamento di umiltà e rigore professionale: “La miglior pubblicità è il passaparola. … Voglio essere sicuro di ciò che faccio, perché montare un pneumatico significa assumersi una responsabilità verso chi guiderà l’auto.”

Continuità generazionale

il testimone da anni è passato al figlio Marcello Castellucchio, ma la presenza di papà Ottavio ha sempre rappresentato un riferimento importante per la clientela e anche per noi di Point S.

Il cordoglio della rete

L’amministratore delegato di Point S Italia, Lidia Komjanc ha ricordato Ottavio come “un artigiano visionario, capace di innovare restando fedele alla tradizione» e ha espresso “la più sentita vicinanza a Marcello e a tutta la famiglia Castellucchio.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano