Bridgestone ha venduto la sua attività thailandese nel settore del nero di carbonio a Tokai Carbon
Bridestone Corporation ha concordato la vendita di Bridgestone Carbon Black (Thailand) Co., Ltd. (BSCB), società del gruppo impegnata nella produzione e vendita di nero di carbonio, a Tokai Carbon Co., Ltd. e a Thai Tokai Carbon Product Co. Ltd. (Tokai Carbon).
Da parte sua, Tokai Carbon ha specificato che l’acquisizione sarà condotta congiuntamente a Thai Tokai Carbon Product Co., Ltd. (TCP). Tokai Carbon acquisirà l’1% e TCP il 99% delle azioni, e si prevede che BSCB diventi una controllata consolidata.
Bridgestone afferma di essere impegnata a “migliorare la produttività e la creatività lungo l’intera catena del valore…” e che la vendita di BSCB rientra in queste iniziative strategiche. In una dichiarazione sulla vendita, i rappresentanti dell’azienda hanno aggiunto: “Bridgestone sta ricostruendo la sua attività interna nel settore del nero di carbonio in aree in cui può sfruttare la collaborazione con partner globali come Tokai Carbon, che dispongono di conoscenze, reti e risorse specializzate”. Oltre all’approvvigionamento di nerofumo, Bridgestone è impegnata con Tokai Carbon in un progetto congiunto per la produzione di nerofumo tramite il riciclo degli pneumatici.
Bridgestone comunica che il produttore di pneumatici continuerà a sviluppare e produrre internamente nerofumo in aree direttamente collegate alla sua competenza principale – tecnologie dei materiali, o “padronanza della gomma” – e in cui conoscenze e tecnologie proprietarie sono essenziali. Queste aree includono pneumatici premium, pneumatici motorsport e sostenibilità. Queste attività saranno svolte tramite Asahi Carbon Co., Ltd., la società del gruppo Bridgestone in Giappone.
Bridgestone Carbon Black (Thailand) Co., Ltd., con sede a Rayong, Thailandia, è stata fondata nel 2001. Con circa 140 dipendenti, l’azienda si concentra sulla produzione e vendita di nerofumo, un materiale essenziale utilizzato nella produzione di pneumatici e in varie applicazioni industriali.
Tokai Carbon Co., Ltd., con sede a Kita-Aoyama, Minato-ku, Tokyo, Giappone, è attiva dal 1918. Con circa 4.600 dipendenti distribuiti nelle sue sedi consolidate, l’azienda è impegnata nella produzione e vendita di un’ampia gamma di prodotti, tra cui elettrodi di grafite, carbon black, carbonio fine, materiali di fusione e rivestimento, forni industriali, materiali di attrito e materiali anodici per batterie e altri usi.