Iveco Bus firma un terzo contratto con OTW – Operatore di Trasporto Vallone per la fornitura di 127 ulteriori veicoli Crossway Low Entry
Dopo il successo dei precedenti contratti del 2023, che prevedevano accordi quadro per un totale di 22 minibus Daily e 42 veicoli ibridi Crossway Low Entry, OTW (Operatore di Trasporto Vallone) rinnova la sua partnership con Iveco Bus per la fornitura di 127 autobus Crossway Low Entry.
Operativi con il marchio TEC (Transport en Commun), i nuovi veicoli saranno impiegati nelle regioni di Liegi e Namur, con consegne previste in due fasi: il primo lotto di 83 unità a partire dal primo trimestre del 2026, seguito da un secondo lotto di 44 unità a partire dal primo trimestre del 2027.
“Questi autobus opereranno sulle linee suburbane, dove i passeggeri trascorrono più tempo a bordo. Pertanto, caratteristiche che migliorano il comfort dei passeggeri come il comfort termico, la bassa rumorosità, un elevato numero di posti a sedere, un’estetica accattivante e la facilità d’uso per tutti i clienti, sono particolarmente importanti. Sicurezza, ergonomia e comfort per autisti e tecnici sono di fondamentale importanza. Infine, ma non meno importante, l’efficienza energetica è stata un fattore chiave in questa decisione”, ha spiegato Christophe Martin, responsabile del materiale rotabile di OTW.
“Siamo lieti di questa nuova collaborazione con OTW e desideriamo ringraziarli per la fiducia riposta nei nostri modelli. Questi veicoli Crossway Low Entry, che presto entreranno a far parte della flotta di OTW, rispondono perfettamente alle attuali sfide della mobilità passeggeri, offrendo un’esperienza di viaggio sicura e confortevole”, ha dichiarato Giorgio Zino, Responsabile delle Operazioni Commerciali Autobus di IVECO BUS in Europa.
Gli autobus Crossway Low Entry, lunghi 12 metri, possono ospitare fino a 99 passeggeri, di cui 37 seduti, oltre all’autista. Progettati per il comfort di passeggeri e autista, saranno dotati di aria condizionata, sedili ad alto comfort con porte USB integrate, schermi informativi, portapacchi e un abitacolo che coniuga ergonomia e sicurezza.
Il pianale ribassato tra la porta anteriore e quella centrale, abbinato a una porta scorrevole esterna tipo “tram”, facilita l’accesso a tutti i passeggeri, soddisfacendo le esigenze dei viaggi urbani ed extraurbani. Dotati del motore Cursor 9, compatibile con HVO, da 360 CV e abbinato a un cambio Voith, i veicoli Crossway Low Entry assicurano prestazioni ottimali.