Primo e terzo posto condiviso nel test pneumatici 4 stagioni 2025 ADAC TCS
ADAC, come al solito insieme a ÖAMTC e TCS, ha testato 16 pneumatici all season in misura 225/45 R17, utilizzando una VW Golf come veicolo di prova, esaminando le prestazioni di sicurezza su asciutto, bagnato e in condizioni invernali, che hanno contribuito per il 70% al punteggio totale, mentre i fattori relativi all’efficienza e alla sostenibilità hanno contribuito per la parte restante.
Il test pneumatici all season dello scorso anno è stato significativo perché è stata la prima occasione in cui l’ADAC ha assegnato a uno di questi prodotti, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, la valutazione “molto consigliato”.
Nel 2025, sono ben quattro i pneumatici che hanno ottenuto questa valutazione. L’associazione automobilistica ha incoronato due pneumatici vincitori del test a pari merito: ancora una volta, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 occupa il gradino più alto del podio, condividendo la posizione con il Continental AllSeasonContact 2.
Seguono, al terzo posto sempre a pari merito, Pirelli Cinturato All Season SF3 e Bridgestone Turanza All Season 6. Secondo il test team dell’ADAC, ciò che accomuna tutti e quattro i pneumatici sopra menzionati è la capacità di “risolvere il fondamentale conflitto di obiettivi tra una buona aderenza in estate ad alte temperature e una buona aderenza in inverno su ghiaccio e neve a basse temperature”. Nessuno di questi prodotti, va menzionato, ha punti di debolezza menzionati.
Ora è il momento dei 4 pneumatici che nel test quattro stagioni 2025 ottengono la valutazione finale “consigliato”: ognuno di questi presenta punti di forza – e di debolezza – specifici, che trovate più in basso nell’articolo. a partire dal Michelin CrossClimate 2 al quinto posto, passando per Dunlop All Season 2 e BFGoodrich Advantage All-Season al sesto posto a pari merito, fino al Viking FourTech Plus all’ottavo.
“Quando si sceglie uno pneumatico, bisogna considerare cosa è più importante. Michelin, Dunlop e BFGoodrich hanno i loro punti di forza sulle strade invernali, mentre Dunlop è al top anche in termini di proprietà ambientali. Il Viking non è particolarmente buono o cattivo in nessun aspetto, quindi il prezzo potrebbe essere il fattore decisivo”, scrive l’ADAC.
Più in basso nella classifica, l’ADAC ha valutato quattro pneumatici come “consigliati con riserva”: Vredestein Quatrac Pro+, Barum Quataris 5, Nexen N’Blue 4Season 2 e Superia Ecoblue2 4S.
Scommettiamo che a Vredestein e a Nexen non farà piacere questa valutazione: l’ADAC ha espresso delusione per i risultati ottenuti da questi pneumatici nel suo test quattro stagioni 2025, affermando che i collaudatori “si aspettavano di più” da questi prodotti.
Tuttavia, le maggiori critiche sono state fatte ad un altro di questi quattro pneumatici: “Nonostante tutto, un marchio noto non garantisce di per sé un buon prodotto. Il marchio economico Barum di Continental ottiene solo la valutazione “consigliato con riserva” con il Quartaris 5 e pertanto non è consigliato”.
L’associazione automobilistica ha poi affrontato il problema principale, ovvero il divario prestazionale tra l’AllSeasonContact 2 e il Quartaris 5. “Si investe molto meno nello sviluppo di questa versione economica rispetto al marchio premium Continental? Evidentemente, altrimenti sarebbe difficile spiegare le scarse prestazioni, soprattutto su strade asciutte.”
Chiudono la classifica altri quattro pneumatici all season, che dimostrano come le cose possono andare anche peggio, molto peggio. Il CST Medalion All Season ACP1, l’APlus AS909, l’Arivo Carlorful A/S e il Petlas Multi Action PT565 hanno tutti concluso il test con la peggiore valutazione possibile, ovvero “non consigliato”.
“Non c’è neanche bisogno di ricordare i nomi di questi pneumatici economici, che si trovano principalmente su Internet“, afferma l’ADAC. Sconsigliando i pneumatici, l’associazione automobilistica commenta che “le scarse prestazioni in frenata sono motivo sufficiente per sconsigliare l’uso di questi pneumatici”, ma aggiunge che “non si avvicinano nemmeno lontanamente a soddisfare gli altri requisiti di un buon pneumatico”.
L’ADAC conclude che, a causa della scarsa aderenza su strade invernali (CST e Petlas) o su strade bagnate (Arivo e APlus), questi quattro pneumatici sono “semplicemente inadatti” come pneumatici per tutte le stagioni, assegnando addirittura zero agli ultimi due classificati.

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
Punti di forza: Miglior voto nell’usura, Minor abrasione, Buono su bagnato e su neve, Miglior bilancio ambientale
Punti di debolezza: –
Giudizio: Vincitore del test, Molto Consigliato
Continental Allseasoncontact 2
Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior sicurezza di guida, Miglior voto nella sostenibilità, Buono nell’usura
Punti di debolezza: –
Giudizio: Vincitore del test, Molto Consigliato
Pirelli Cinturato All Season SF 3
Punti di forza: Miglior voto su asciutto, Miglior voto su bagnato, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione e nell’efficienza
Punti di debolezza: –
Giudizio: Molto Consigliato
Bridgestone Turanza All Season 6
Punti di forza: Buono su asciutto, Buono su bagnato, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione e nell’efficienza
Punti di debolezza: –
Giudizio: Molto Consigliato
Michelin Crossclimate 2
Punti di forza: Miglior voto su neve e ghiaccio, Miglior voto nell’efficienza, Buono su asciutto, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato (Portano al declassamento)
Giudizio: Consigliato
Dunlop All Season 2
Punti di forza: Miglior voto nell’efficienza, Ottimo nell’usura, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze su asciutto (Portano al declassamento)
Giudizio: Consigliato
Bf Goodrich Advantage All-Season
Punti di forza: Miglior voto nell’efficienza, Buono su asciutto, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato (Portano al declassamento), Lievi debolezze nell’usura
Giudizio: Consigliato
Viking Fourtech Plus
Punti di forza: Miglior voto nella sostenibilità, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze su asciutto (Portano al declassamento)
Giudizio: Consigliato
Vredestein Quatrac Pro+
Punti di forza: Buono nell’usura
Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Debolezze su asciutto (Portano al declassamento), Maggior abrasione
Giudizio: Consigliato con riserva
Barum Quartaris 5
Punti di forza: Miglior voto nella sostenibilità, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato, Debolezze su asciutto (Portano al declassamento), Maggior abrasione, Pneumatico più rumoroso
Giudizio: Consigliato con riserva
Nexen N’blue 4season 2
Punti di forza: Miglior voto nella rumorosità, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze su asciutto (Portano al declassamento), Maggior abrasione
Giudizio: Consigliato con riserva
Superia Ecoblue2 4s
Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Resa chilometrica più bassa, Debolezze su bagnato (Portano al declassamento), Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Consigliato con riserva
CST Medallion All Season ACP1
Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione
Punti di debolezza: Debole su neve (Porta al declassamento), Debolezze nell’efficienza, Debolezze nella sostenibilità, Lievi debolezze su asciutto e bagnato
Giudizio: Non consigliato
Aplus AS909
Punti di forza: Ottimo nell’usura, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Debole su bagnato (Porta al declassamento), Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve, Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Non consigliato
Arivo Carlorful A/S
Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Debole su bagnato, Peggior sicurezza di guida (Porta al declassamento), Debolezze nella sostenibilità
Giudizio: Non consigliato
Petlas Multi Action PT565
Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza
Punti di debolezza: Debole su neve, Peggior sicurezza di guida (Porta al declassamento), Debolezze su asciutto, Pneumatico più rumoroso
Giudizio: Non consigliato