Continental lancia una campagna per le flotte: la resistenza al rotolamento diventa sempre più importante
Continental ha lanciato una campagna informativa per le flotte di veicoli commerciali per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente importanza della resistenza al rotolamento nei pneumatici per veicoli commerciali. L’iniziativa si concentra su un sito web con informazioni complete sui pneumatici ottimizzati per la resistenza al rotolamento e sul loro contributo a operazioni di flotta efficienti e sostenibili.
“Il nostro obiettivo è dimostrare che il nostro ampio portafoglio di pneumatici copre ogni area di applicazione per i nostri clienti”, afferma Kristina Kumme, Strategic Program Manager di Continental. A seconda del profilo applicativo del veicolo, un pneumatico ottimizzato per la resistenza al rotolamento o uno ottimizzato per il chilometraggio possono essere più economici. “Molti dei nostri clienti di flotte scelgono pneumatici ottimizzati per il chilometraggio per abitudine, poiché si aspettano una maggiore durata grazie alla robusta profondità del battistrada.”
Tuttavia, spesso non è chiaro il motivo per cui i produttori di veicoli commerciali stiano equipaggiando sempre più i loro veicoli con pneumatici ottimizzati per la resistenza al rotolamento. Spesso manca una conoscenza approfondita dei vantaggi e delle proprietà specifiche dei pneumatici ottimizzati per la resistenza al rotolamento in determinate applicazioni, soprattutto perché in passato l’ottimizzazione del chilometraggio è stata al centro dello sviluppo e dell’applicazione.
La scelta giusta dei pneumatici influenza i costi operativi

Il fulcro della campagna informativa è il sito web. Qui, Continental fornisce infografiche animate, brevi video e dati e cifre rilevanti sul tema dei pneumatici ottimizzati per la resistenza al rotolamento. Cifre come queste sorprendono persino gli esperti del settore: i pneumatici rappresentano solo circa il 2% dei costi operativi diretti di una flotta di veicoli commerciali. Tuttavia, attraverso la loro influenza sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO₂ e sul calcolo dei pedaggi autostradali, possono incidere fino al 31% dei costi operativi totali. Calcoli interni degli sviluppatori di pneumatici Continental mostrano l’entità dei risparmi che le flotte possono ottenere in termini di costo totale di proprietà (TCO), a condizione che i pneumatici siano selezionati strategicamente e in linea con i requisiti. Vengono confrontate le linee di pneumatici di quinta generazione: Conti EfficientPro, Conti Eco e Conti Hybrid, ciascuna in diversi scenari applicativi.
La resistenza al rotolamento sta diventando sempre più importante
Per molto tempo, i gestori di flotte si sono concentrati principalmente sul chilometraggio nella scelta dei pneumatici per ridurre i costi. “Questo continua a essere giustificato per determinate esigenze della flotta”, spiega Kristina Kumme. Tuttavia, alla luce delle più severe linee guida UE sulle emissioni e della trasformazione del settore logistico verso un trasporto ecosostenibile, la resistenza al rotolamento sta diventando sempre più rilevante. La scelta di pneumatici ottimizzati per la resistenza al rotolamento o per il chilometraggio dipende fortemente dal profilo di applicazione dei veicoli e dalle esigenze individuali.
“È proprio qui che entriamo in gioco noi. Dimostriamo ai nostri clienti della flotta che offriamo un portafoglio di pneumatici diversificato con proprietà specifiche per diverse applicazioni”, afferma Kumme. “Forniamo esempi di calcolo concreti e informazioni mirate sui vantaggi di una resistenza al rotolamento ottimizzata”. Una bassa resistenza al rotolamento contribuisce in modo misurabile alla riduzione del consumo di carburante e, di conseguenza, alla riduzione dei costi operativi e delle emissioni di CO₂.
Selezione strategica degli pneumatici in base all’applicazione
Il sito web, appositamente progettato, offre un elevato valore pratico con calcoli comparativi tra le linee di pneumatici Conti Eco, Conti Hybrid e Conti EfficientPro. Mostra chiaramente come l’utilizzo dei veicoli nel trasporto regionale o a lunga distanza influisca sulle prestazioni dei pneumatici e sui costi operativi. Tutti i valori si basano su un autoarticolato 4×2 con un peso totale di oltre 16 tonnellate, un chilometraggio annuo di 120.000 chilometri e un prezzo del gasolio di 1,55 euro al litro.
“Abbiamo determinato il risparmio sui costi utilizzando lo strumento di calcolo VECTO e il nostro calcolatore LODC”, spiega Kristina Kumme. Con il concetto di Costi di Guida Complessivi Più Bassi (LODC), i gestori di flotte con una flotta di 150 veicoli possono risparmiare oltre 300.000 euro all’anno sui costi operativi scegliendo i pneumatici giusti. “Inoltre, si registra una riduzione delle emissioni di CO₂ grazie a un risparmio di carburante fino a 2.105 litri per veicolo all’anno”, aggiunge Kristina Kumme.
Selezione strategica dei pneumatici in base all’applicazione

Il sito web, appositamente progettato, offre un elevato valore pratico con calcoli comparativi tra le linee di pneumatici Conti Eco, Conti Hybrid e Conti EfficientPro. Mostra chiaramente come l’utilizzo dei veicoli nel trasporto regionale o a lunga distanza influisca sulle prestazioni dei pneumatici e sui costi operativi. Tutti i valori si basano su un autoarticolato 4×2 con un peso totale di oltre 16 tonnellate, un chilometraggio annuo di 120.000 chilometri e un prezzo del gasolio di 1,55 euro al litro.
“Abbiamo determinato il risparmio sui costi utilizzando lo strumento di calcolo VECTO e il nostro calcolatore LODC”, spiega Kristina Kumme. Con il concetto di Costi di Guida Complessivi Più Bassi (LODC), i gestori di flotte con una flotta di 150 veicoli possono risparmiare oltre 300.000 euro all’anno sui costi operativi scegliendo gli pneumatici giusti. “Inoltre, si registra una riduzione delle emissioni di CO₂ grazie a un risparmio di carburante fino a 2.105 litri per veicolo all’anno”, aggiunge Kristina Kumme.
Vantaggi delle soluzioni digitali per pneumatici
L’approccio olistico di Continental, che unisce sostenibilità e convenienza, include anche soluzioni digitali per la gestione dei pneumatici come ContiConnect e i pneumatici ricostruiti per autocarri ContiLifeCycle. L’azienda integra i suoi pneumatici premium con servizi completi volti a ridurre al minimo i tempi di fermo, i costi e il risparmio delle risorse. Il pacchetto completo convince anche clienti come Gerhard Pomberg, responsabile della logistica presso l’azienda tedesca di gestione dei rifiuti Remondis: “Una flotta digitalizzata può essere gestita in modo proattivo. Questo contribuisce efficacemente al risparmio di CO₂ e alla conservazione delle risorse. Beneficiamo di una maggiore efficienza della flotta, di un minore consumo di carburante e di una maggiore durata dei pneumatici”, spiega Kristina Kumme.
Protezione del clima e resistenza al rotolamento
Protezione del clima, consumo di carburante e resistenza al rotolamento sono direttamente correlati. La resistenza al rotolamento è una leva fondamentale per risparmiare carburante, ridurre i costi operativi e ridurre le emissioni. Con la sua iniziativa informativa, Continental si rivolge specificamente agli operatori di flotte del settore dei trasporti e della logistica che desiderano conciliare efficienza economica e obiettivi ambientali. “I pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata sono particolarmente vantaggiosi per i nostri clienti flotte perché riducono significativamente il consumo di carburante e migliorano la redditività complessiva”, conclude Kristina Kumme. “Contribuiscono inoltre a ridurre le emissioni di CO₂ e aiutano le aziende di trasporti e logistica a rispettare le severe normative ambientali dell’Unione Europea e a contribuire attivamente alla trasformazione verso una logistica a basse emissioni”.