Notizie

NeroForce GmbH è insolvente: “Il settore della ricostruzione è attualmente sotto pressione”

Con ordinanza del 30 giugno 2025, il Tribunale Distrettuale di Ulm ha ordinato l’amministrazione controllata provvisoria per il patrimonio di NeroForce GmbH, fondata nel 2019. Il tribunale ha nominato Georg Jakob Stemshorn di Pluta Rechtsanwalts GmbH come amministratore provvisorio. Il team di Pluta comprende anche l’avvocato commerciale Maximilian König e l’avvocato commerciale Nico Kwiatkowski. Insieme all’amministratore delegato Andreas Müller, gli esperti in ristrutturazione aziendale sono alla ricerca di un investitore per l’azienda.

Dalla sua fondazione nel 2019, NeroForce GmbH si è affermata nel settore come partner con una gamma completa di utensili, macchinari e materiali di consumo di alta qualità. La vendita avviene sia tramite il negozio online che tramite vendita diretta. La gamma di prodotti principale è composta da lame di lucidatura e utensili per rettifica di propria progettazione. La gamma di prodotti comprende non solo articoli per il settore della ricostruzione, ma offre anche prodotti di alta qualità per nastri trasportatori, centri di assistenza pneumatici e molti altri settori. L’azienda rifornisce clienti nella regione DACH, in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.

La richiesta di insolvenza è stata innescata da problemi di liquidità. “Il settore della ricostruzione è attualmente sotto pressione. Le ragioni includono l’aumento delle importazioni a basso costo e l’intensa concorrenza. Nonostante il suo portafoglio prodotti innovativo, la giovane azienda non è stata in grado di costituire riserve finanziarie a causa della difficile situazione. Inoltre, altri oneri e le fluttuazioni stagionali delle vendite hanno messo a dura prova la liquidità. L’azienda ha presentato istanza di insolvenza per prepararsi alla futura redditività nell’ambito della procedura“, si legge in una nota.

Le attività proseguiranno senza restrizioni durante la procedura preliminare e tutti i servizi saranno forniti. I clienti possono effettuare i loro ordini tramite il negozio online come di consueto. L’obiettivo della procedura preliminare è sviluppare una soluzione di continuità sostenibile, idealmente nell’ambito di una ristrutturazione basata sul trasferimento. I salari dei dipendenti sono garantiti da indennità di insolvenza. L’amministratore delegato Andreas Müller afferma: “Siamo fiduciosi di trovare una soluzione definitiva durante la procedura. Il feedback positivo iniziale da parte di clienti e fornitori è un segnale importante per la prosecuzione delle attività.”

Il curatore fallimentare provvisorio, Stemshorn, sta collaborando con l’amministratore delegato per trovare una soluzione. L’obiettivo è individuare potenziali investitori per consolidare le strutture esistenti e mantenere la competitività a lungo termine. Si stanno valutando anche investitori esteri. “Vogliamo stabilizzare l’attività e trovare un investitore che riconosca e sviluppi ulteriormente il potenziale dell’azienda. Nelle prossime settimane incontreremo le parti interessate”, afferma Stemshorn. L’esperto in ristrutturazioni condurrà inoltre un’analisi dettagliata della situazione finanziaria, sulla base della quale verrà avviato il processo di ricerca degli investitori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano