Pyrum: ok per l’avvio anticipato della costruzione del nuovo impianto a Perl-Besch
Pyrum GreenFactory II GmbH ha ricevuto l’approvazione per l’avvio anticipato dei lavori di costruzione del nuovo impianto Pyrum a Perl-Besch.
Pyrum GreenFactory II GmbH è una consociata interamente controllata da Pyrum Innovations AG, fondata lo scorso anno per gestire il nuovo impianto Pyrum. Con il nuovo impianto, Pyrum amplia ulteriormente la sua capacità di riciclo nel Saarland: si tratta già del secondo sito di proprietà che l’azienda costruirà e gestirà in modo indipendente.
Pascal Klein, CEO di Pyrum Innovations AG, ha dichiarato: “Ora che le autorizzazioni sono state concesse, nulla ostacola l’inizio dei lavori. Il nostro secondo impianto di proprietà segna un ulteriore importante passo nel nostro piano di implementazione. Siamo lieti di poter finalmente passare alla fase di costruzione. Con il nuovo impianto, non solo raddoppieremo la nostra capacità di riciclaggio, ma daremo anche un ulteriore esempio di riciclo sostenibile dei pneumatici.”
L’impianto sorgerà su un’area di circa 25.000 m² nel nuovo sito di Perl-Besch, vicino al triangolo di confine tra Germania, Francia e Lussemburgo, e avrà una capacità di riciclo annua di 22.400 tonnellate di pneumatici fuori uso. La posizione strategica, con accesso diretto alla Mosella, alle linee ferroviarie esistenti e alla vicina autostrada, offre condizioni logistiche ideali per la consegna degli pneumatici usati e il trasporto dei prodotti finiti. Sono attualmente in fase di valutazione diverse rotte di consegna per rendere l’operazione il più efficiente e rispettosa dell’ambiente possibile.
Con l’approvazione per la costruzione anticipata, le prime procedure di gara possono iniziare senza indugio.
Kai Winkelmann, CFO di Pyrum Innovations AG, aggiunge: “La prima parte della linea di credito da 25 milioni di euro di BASF, concordata alla fine del 2023, sarà utilizzata in particolare per finanziare la quota azionaria dei nuovi impianti di Perl-Besch e della Repubblica Ceca. Inoltre, siamo in trattative avanzate e positive con diversi partner finanziari, tra cui una grande banca europea. Se le trattative di finanziamento si concluderanno con successo, entrambi i progetti saranno completamente finanziati e si creeranno le basi per accedere alla seconda parte del prestito concesso da BASF, pari a ulteriori 25 milioni di euro. Ciò fornirà all’azienda finanziamenti aggiuntivi nell’ordine di decine di milioni per ulteriori progetti previsti dal piano di implementazione”.
La cerimonia di posa della prima pietra per il secondo impianto di proprietà di Pyrum è prevista per luglio 2025 presso il nuovo sito di Perl-Besch. Ulteriori informazioni sull’inizio dei lavori saranno pubblicate a breve. Se i lavori procederanno come previsto, la messa in servizio è prevista per il primo trimestre del 2027.