Mercato

Michelin chiuderà una fabbrica di gomme bici e moto in Brasile

Michelin ha annunciato l’intenzione di cessare l’attività presso il suo stabilimento produttivo di Guarulhos, San Paolo, in Brasile. La motivazione addotta dal produttore francese per la necessità di chiudere sono le importazioni a basso costo dall’Asia.

Lo stabilimento di Guarulhos produce camere d’aria per moto e biciclette, pneumatici industriali e semilavorati e impiega 350 persone. Michelin prevede di chiudere gradualmente lo stabilimento entro dicembre e sta attualmente negoziando con i sindacati locali.

In una dichiarazione del 27 giugno, il gruppo francese ha affermato che la decisione è stata “il risultato di un eccesso di capacità produttiva generato dal significativo afflusso di prodotti importati dall’Asia“. Questi pneumatici spesso arrivano a prezzi inferiori al costo di produzione locale, con un forte impatto sul segmento. Michelin ha valutato la possibilità di un cambiamento di questo trend del mercato, che però non sembra possibile a breve e ha cercato altre opzioni per poter mantenere la produzione. La decisione di chiudere è stata presa come “ultima risorsa“.

affermato che le tendenze del mercato non “indicavano alcuna prospettiva di cambiamento” e che non era stata in grado di trovare un’opzione per continuare le operazioni a fronte delle importazioni asiatiche. “La decisione di chiudere le attività è stata presa come ultima risorsa”, ha osservato.

Michelin gestisce quattro unità industriali in Brasile, tra cui quella dove produce pneumatici per autocarro e autobus a Campo Grande, Rio de Janeiro, dove impiega oltre 4.000 persone. Altre strutture includono il complesso industriale di Itatiaia a Rio de Janeiro, dove vengono prodotti rinforzi metallici, e due stabilimenti di pneumatici per moto e biciclette a Guarulhos e Manaus.

© riproduzione riservata
made by nodopiano