Notizie

Metà delle vendite Vredestein in Italia sono all season – intervista a Domenico Gatti

Ad Autopromotec Vredestein non ha partecipato direttamente, ma ha comunque esposto i suoi prodotti negli stand dei distributori: Intergomma per l’Agro e Tagliabue per il vettura. In fiera abbiamo incontrato Domenico Gatti, Cluster Director per l’Europa sud-occidentale di Apollo Tyres Ltd, che ci ha parlato dei piani strategici dell’azienda.

Si parla molto del “progetto Sud” con Tagliabue. Cosa può raccontarci?

E’ un progetto importante: ci attende il compito di recuperare i nostri clienti. Avevamo, infatti, una parte di mercato di tutto rispetto, che ora insieme a Tagliabue e ai suoi punti di forza come organizzazione commerciale e logistica dobbiamo riconquistare. Contiamo di rientrare a pieno titolo nel mercato del sud, ma non solo: Tagliabue è un partner che ha progetti di crescita importanti, con cui ci troviamo ben allineati sulla strategia e intendiamo sviluppare la marca. Inoltre, sempre in partnership con Tagliabue, abbiamo stretto un accordo con la rete Gomme Service, iniziando a collaborare con questo network. Si può intuire, quindi, che puntiamo molto sulla crescita del vettura a livello italiano.

Come sta andando il mercato italiano?

A livello generale, il mercato vettura è un mercato stabile, ma ci sono un po’ di tensioni per il contesto globale che causano incertezza, e fino a quando questi punti di domanda non si scioglieranno è difficile fare previsioni. Mi riferisco alle guerre, al tema dei dazi tra i grandi blocchi commerciali, alla conseguente pressione sui costi. Si nota sempre più questo trend delle marche budget che aumentano la loro presenza sul mercato, anche in Italia, un mercato storicamente molto premium. Tuttavia, a livello del nostro mercato come Vredestein siamo in crescita: il nostro distributore cresce anche per espansione geografica e noi di rimando cresciamo con lui.

Il mercato italiano è uno dei principali a livello europeo per Vredestein, dove abbiamo un potenziale di crescita importante. E’, infatti, tra i mercati più importanti per l’all season in Europa. Il peso dell’all season sta crescendo ogni anno, continuamente, e Vredestein è uno dei marchi leader in termini di quattro stagioni, per storicità, qualita’ consolidata dei suoi prodotti, e quote di mercato. Basti pensare che in Italia quasi la metà delle nostre vendite sono all season, grazie ad un’attenzione particolare in termini di prodotto, gamma, nuove misure e codici di velocità. Grazie a questa profondità possiamo offrire una soluzione all season per praticamente ogni vettura sul mercato, e anche i nostri dealer sono molto soddisfatti di questo posizionamento.

Inoltre, siamo specialisti anche nella gamma winter, ovviamente molto forte per quel che riguarda il Nord Italia, mentre abbiamo appena rinnovato anche la nostra linea summer, che ha già registrato ottimi risultati nei primi test di prodotto, e sulla quale puntiamo per crescere anche nel segmento estivo.

E invece per quel che riguarda Apollo vettura?

Anche per Apollo abbiamo nuovi distributori per coprire il mercato italiano. Mentre al centro sud abbiamo un partner consolidato, al nord abbiamo appena introdotto un nuovo distributore, Zuin, per il vettura Apollo, con cui iniziamo un nuovo percorso con loro. Anche Apollo è una marca che risponde bene al mercato, il prodotto piace, la qualità è buona, siamo fiduciosi di crescere.

E’ stata appena annunciata la chiusura della fabbrica olandese di Enschede. Ci sono ulteriori novità?

No, al momento non ci sono ulteriori novità. Resta valido quanto gia’ comunicato ai media dalla sede centrale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano